Chirurgia isteroscopica, un corso per ginecologi
NUORO. L’Unità operativa di ginecologia e ostetricia dell’ospedale San Francesco, diretta da Angelo Multinu, ha organizzato per il 6 maggio un corso di formazione rivolto ai ginecologi, incentrato...
NUORO. L’Unità operativa di ginecologia e ostetricia dell’ospedale San Francesco, diretta da Angelo Multinu, ha organizzato per il 6 maggio un corso di formazione rivolto ai ginecologi, incentrato sulla chirurgia isteroscopica. Il corso si svolgerà nella sala conferenze del San Francesco, a partire dalle 8.30, e prevede interventi in diretta dalla sala operatoria e la possibilità di un colloquio continuo tra i partecipanti e i chirurghi operatori, per discutere dei casi clinici e delle diverse tecniche utilizzate. «Durante il corso – spiega Angelo Multinu – parleremo delle basi dell’isteroscopia office, ma ci occuperemo anche di una patologia emergente, l’istmocele, soffermandoci sulla sua diagnosi e sulla terapia».
I risultati maggiori sono stati ottenuti con l’approccio isteroscopico, utilizzando uno strumento miniaturizzato, il Miniresettore da 5 millimetri ideato da Gianpietro Gubbini, che interverrà proprio durante la giornata nuorese. «Sono convinto – conclude Multinu – che questi incontri siano un’occasione di confronto per tutti i ginecologi».