La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

La festa itinerante dell’Europa

L’iniziativa che avrà inizio giovedì è stata organizzata dalla Regione

1 MINUTI DI LETTURA





La cittadina sarà uno degli otto centri isolani in cui si terrà, per due settimane esatte, da giovedì 8 a giovedì 22 a “Festa itinerante dell’Europa”. Gli altre sette Comuni sardi coinvolti nell’iniziativa sono Mandas, Carbonia, Guspini, Orani, Laconi, Aggius e Castelsardo. A Tortolì la festa si terrà martedì 13 nel piazzale antistante la scuola elementare centrale del viale monsignor Virgilio.

«Il nostro futuro è nell’Europa», ha spiegato l’assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci . Per poi evidenziare «come la nostra sia un’isola con forte identità, che può essere espressa al massimo livello nell’Unione europea». L’obiettivo della “Festa itinerante dell’Europa”, organizzata dalla Regione, è quello di raccontare nelle piazze dei Comuni come vengono impegnate le risorse comunitarie e le loro reali ricadute sul territorio. Il tutto per sensibilizzare i cittadini sul ruolo della Ue come strumento di crescita e sviluppo.

Nei Comuni coinvolti verranno organizzati degli stands informativi, dove sarà esposta una selezione di 120 progetti finanziati in Sardegna con i fondi comunitari Fesr 2007-2013. In occasione della “Festa itinerante”dell’Europa verrà inoltre inaugurato il nuovo portale “Storie di progetti”, con schede corredate da immagini e dati finanziari. «Cercheremo di coinvolgere le scuole e i giovani in generale – ha detto ancora l’assessore Paci – andando in diversi luoghi della Sardegna per fare vedere cosa abbiamo realizzato con i fondi comunitari, per far vedere un’Europa fatta di cose».(l.cu.)

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative