La Nuova Sardegna

Nuoro

Escursionisti soccorsi nelle gole del Supramonte

Escursionisti soccorsi nelle gole del Supramonte

Due operazioni di salvataggio con l’ausilio degli elicotteri a Gorroppu e a Lanaitto Complicati interventi di recupero dei vigili del fuoco e dell’Aeronautica militare

2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Giornata intensa per la macchina dei soccorsi nel Supramonte. In due diversi incidenti in arrampicata sono rimasti feriti un turista tedesco (Rainer Hassmann di 69 anni) e un’austriaca (Claudia Riedl di 43 anni). Entrambi sono stati ricoverati nell'ospedale San Francesco di Nuoro con fratture varie, ma non corrono pericolo di vita. I due soccorsi sono stati fatti a qualche ora di stanza nella gola di Gorroppu in territorio di Urzulei e nella valle di Lanaitto tra Dorgali e Oliena. La più grave è la donna che ha riportato la frattura del bacino. Per l'escursionista tedesco "solo" una lussazione del ginocchio.

In tarda mattinata, il Soccorso alpino e speleologico della Sardegna è intervenuto per prestare soccorso a un turista tedesco infortunatosi durante un’escursione a Gorroppu. Rainer Hassmann, residente a Biblis in Germania, percorreva la gola con alcuni amici e la guida turistica quando ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente procurandosi la lussazione del ginocchio. Un tecnico del Soccorso alpino che si trovava in zona, valutata l’impossibilità di rientro autonomo, ha allertato la stazione di Urzulei e il 118. Da Alghero è decollato l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, costretto però al rientro poco dopo per problemi tecnici. Allora è stato allertato il reparto volo dell’Aeronautica di Decimomannu che ha imbarcato a Nuoro il tecnico del Soccorso alpino e si è diretto a Gorroppu. Raggiunto il ferito e dopo avergli prestato le prime cure, l’ha adagiato sulla barella e trasportato fino a un punto sicuro per il recupero con il verricello. Il ferito è così stato trasportato in elicottero all’ospedale San Francesco di Nuoro.

Alle 17 l’altra richiesta di soccorso. Dalla valle di Lanaitto. Tre climbers austriaci stavano scalando la parete di Sos Gutturgios, in due cordate. Una era già sopra di 60 metri, nell’altra assieme a un compagno c'era la Riedl che, a causa di una roccia che le è caduta addosso, si è ferita rimanendo sospesa alle corde ad una altezza di alcune decina di metri. Sul posto è arrivata una squadra Saf dei vigili del fuoco di Nuoro che hanno recuperato la ferita, accompagnandola in elicottero all'ospedale di Nuoro. Nella notte era ancora in corso il recupero degli altri due climbers.

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative