La Nuova Sardegna

Nuoro

Croce Verde, 31 anni di solidarietà

di Andreina Zichi
Croce Verde, 31 anni di solidarietà

Festa a Orani dove domani sarà inaugurata la nuova sede realizzata col contributo della comunità

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. «Sarà una festa della comunità perché la Croce verde ne è parte integrante». Così i soci del sodalizio oranese, che ha superato i trent’anni di attività, hanno definito l’inaugurazione della nuova sede sociale, che si svolgerà domani pomeriggio alle 17, e alla quale parteciperanno le autorità locali, il parroco, le associazioni e tutta la cittadinanza.

Al taglio del nastro e ai discorsi di rito seguirà quindi una grande festa, i cui preparativi fervono da giorni, e ai quali l’intera popolazione sta collaborando attivamente. L’evento rappresenta un traguardo importante per l’associazione, nata nel 1983 con l’obiettivo di fornire mezzi e volontari per il primo soccorso, non solo per Orani ma anche per i comuni limitrofi di Oniferi e Sarule.

In questi tre decenni l’attività si è ampliata con l’attivazione del servizio di emergenza 118, mediante una convenzione con la centrale operativa di Sassari, attivo dal venerdì alla domenica sera, e con l’adesione all’Anpas e alla Protezione civile, che ha consentito ai volontari di partecipare alle varie missioni di soccorso in occasione di diversi eventi regionali e nazioni, come le alluvioni di Villagrande, Capoterra, Olbia, della Baronia, e i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia Romagna.

La nuova sede di Via Delitala, con i suoi ampi locali e i garage che ospitano le due ambulanze e l’auto di servizio, è stata realizzata grazie alla donazione di un lotto di terreno e di un contributo di diecimila euro da parte del Comune, cui si sono aggiunti i trentamila euro donati dai cittadini, il contributo di ventimila euro della Fondazione Banco di Sardegna e i fondi dell’associazione.

«Siamo orgogliosi di aver raggiunto quest’obiettivo – ha dichiarato il presidente, Paola Piredda – e vogliamo ringraziare gli amministratori, la Fondazione banco di Sardegna e i cittadini per il sostegno economico che ci hanno dato. Il nostro prossimo impegno è di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, aumentando così il numero dei volontari, e potenziare ulteriormente il servizio».

Soddisfazione per l’inaugurazione della nuova sede viene espressa anche da parte dell’amministrazione comunale. «Siamo soddisfatti e orgogliosi perché è un progetto che come amministrazione abbiamo appoggiato e voluto fin dal primo momento – ha ribadito il sindaco, Franco Pinna – ma soprattutto siamo grati alla Croce verde e a tutti i suoi volontari per il grande e prezioso lavoro che svolgono costantemente, non solo per la nostra comunità ma per tutto il territorio».

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto contro un’auto, muore un ragazzo di 19 anni a Dorgali

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Le nostre iniziative