La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Servono 150 alloggi popolari, chiesto l’intervento regionale

Servono 150 alloggi popolari, chiesto l’intervento regionale

SINISCOLA. L’elenco di famiglie che chiedono l’assegnazione di una casa popolare si allunga di giorno in giorno. Sono salite a circa 150 in pochi anni, configurando una situazione di priorità...

2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. L’elenco di famiglie che chiedono l’assegnazione di una casa popolare si allunga di giorno in giorno. Sono salite a circa 150 in pochi anni, configurando una situazione di priorità assoluta.

È però da diverso tempo che a Siniscola non si investe nell’edilizia popolare. Il Comune lancia un nuovo “sos” alla Regione, chiedendo il riconoscimento di risorse adeguate per realizzare nuove case. Rispetto al passato, però, c’è una novità che potrebbe fare la differenza.

«Anziché costruire degli appartamenti nuovi, che richiedono procedure e tempi molto lunghi – affermano il sindaco Rocco Celentano e l’assessore all’Urbanistica, Riccardo Corosu – perché non acquistare degli appartamenti già costruiti? In questo modo si potrebbe arrivare all’assegnazione dei locali in tempi notevolmente più rapidi, dando risposte alle istanze più urgenti». Di case pronte da vendere, infatti, a Siniscola ce ne sono tantissime. L’operazione, tra l’altro, non sarebbe inedita: anche in altri centri si è proceduto con l’individuazione di nuovi alloggi popolari acquistando case già costruite. Il Comune spera in una risposta positiva. In cantiere, del resto, c’è già una somma di circa un milione di euro, disposta dalla Regione per costruire da cima a fondo 9 nuovi appartamenti da destinare a case popolari. Un numero esiguo rispetto alla mole di istanze, e che richiederebbe dei tempi di realizzazione lunghissimi. Molto meglio, secondo la giunta, rimodulare i fondi e puntare sulle case già pronte tra quelle disponibili sul mercato. La proposta avanzata alla Regione è di disporre un intervento per l’acquisto di 15 alloggi da destinare a canone sociale. (salv.mart.)

Primo Piano
Il rogo

Sassari, tre auto in fiamme: danni anche a una palazzina

Le nostre iniziative