La Nuova Sardegna

Nuoro

Stanziati fondi per scuole sicurezza e pista ciclabile

di Angelo Fontanesi
Stanziati fondi per scuole sicurezza e pista ciclabile

Orosei, i finanziamenti pubblici nelle casse comunali arrivano in simultanea Oltre mezzo milione di euro per un progetto presentato in Regione un anno fa

2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Arrivano quasi in simultanea nelle casse comunali tre finanziamenti pubblici che consentiranno di rifare per intero la pista ciclabile di via del Mare e l’attigua passeggiata pedonale, di dotare il paese di un sistema di videosorveglianza pubblica e di mettere in sicurezza statica gli edifici che ospitano le scuole elementari e quelle medie. Nello specifico il rifacimento della pista ciclabile di via del Mare, trafficatissima tutto l’anno non solo dai ciclisti ma anche dai tanti appassionati delle passeggiate salutari, costerà 128 mila euro che saranno coperti per la metà da un contributo dell'assessorato regionale ai Lavori pubblici e per l’altro 50% dal cofinanziamento comunale.

Il progetto dei lavori ammesso dalla Regione a finanziamento era stato presentato l'anno scorso dall'amministrazione comunale per un importo totale di 180mila euro. Ristrettezze di casa hanno poi spinto la Regione a limare il budget a disposizione e ad una conseguente rimodulazione al ribasso del progetto iniziale.

I fondi saranno comunque sufficienti per rifare completamente il tappetino della pista e per la realizzazione di muretti pietra a vista che la separano dalla carreggiata stradale e per il decoro delle aree di verde pubblico che la costeggiano.

Ammesso a finanziamento anche il progetto per l’installazione di un sistema di videosorveglianza con tre postazioni di telecamere poste all'ingresso e al centro del paese.

Anche in questo caso l’ente finanziatore è la Regione, assessorato Affari generali, con il Comune che compartecipa con il 10% del totale del progetto. Le tre postazioni di videosorveglianza saranno collegate con un computer che resterà in Comune ma anche con le sale operative delle forze dell'ordine.

Il finanziamento più cospicuo arriva però con il decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporto che assegna ad Orosei la cifra di 386mila euro per la stabilità e la sicurezza degli edifici delle scuole elementari di via Santa Veronica e per quelli della scuola media di via Verdi.

Un finanziamento che, in parte, l’amministrazione comunale vorrebbe impiegare per il ripristino e la messa in sicurezza dei locali della scuola elementare ora occupati dall’Aias (che a giungo dovrebbe però trasferirsi nei locali dell’ex poliambulatorio Asl di piazza Cavallotti) per realizzarvi la mensa scolastica.

Primo Piano
Lo studio

Natale d’oro, aumentano i prezzi di panettoni, pandori e cioccolato: ecco i dati aggiornati

Le nostre iniziative