La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, festa grande con don Albino

di Giovanni Maria Sedda
Gavoi, festa grande con don Albino

Folla per il cinquantesimo anniversario di sacerdozio Giovani in prima fila davanti all’ex rettore del Seminario

17 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Festa grande per il 50° anno di sacerdozio di don Albino Sanna, che si è celebrato sabato scorso. Lo stesso don Albino aveva annunciato questa ricorrenza, invitando l’intera comunità, definendola “Festa del paese”. E così è stato. Alle ore 17.30 una folla di parenti e amici si è ritrovata nella casa del sacerdote, in via Umberto, e da lì, col parroco, sacerdoti, seminaristi e tutta la folla in processione si è raggiunta la chiesa di San Gavino per la celebrazione della santa messa alla quale hanno partecipato una quarantina di preti, fra i quali quelli giovani che don Albino ha formato come rettore del Seminario. È intervenuto anche il presidente nazionale dell’Unione apostolica del clero nella quale a Roma don Albino ricopre l’incarico di segretario nazionale.

Particolarmente significativa è stata la presenza di tanti fedeli non solo di Gavoi, ma anche dei paesi vicini e, in particolare, di Nuoro da dove sono pervenuti anche in pullman i parrocchiani delle chiese di San Giovanni Battista e San Giuseppe, dove don Albino ha esercitato il suo ministero. E dal seminario diocesano, nel quale don Albino ha lavorato per 23 anni, sono arrivati il rettore e il vice rettore.

Gradita dal festeggiato la presenza dei giovani e degli scouts con il responsabile regionale dell’Agesci e gli educatori dei gruppi scouts del Nuoro 1 e del Nuoro 2. Lo scoutismo è l’associazione che don Albino segue fin dal 1970 e ancora oggi è direttore responsabile di Sardegna scout. Un’altra presenza significativa e spontanea è stata quella di una quarantina di ragazzi di Gavoi che la sera prima, nella casa di via Umberto, aperta sempre per loro e per l’intera comunità, gli hanno regalato una maglietta con la scritta “I ragazzi festeggiano don Albino” e un berrettino con la scritta “Traguardo: 50° di sacerdozio”. E don Albino ha esclamato: “Li indosserò”.

La messa è stata semplice, essenziale, ben animata dai canti del coro parrocchiale, con l’omelia che lo stesso don Albino ha pronunciato riferendosi esclusivamente ai testi biblici. Dopo la messa hanno preso la parola il sindaco Nanni Porcu che ha ricordato come don Albino è presente e apprezzato a Gavoi anche per la sua totale disponibilità aprendo la sua casa alla popolazione e in particolare ai giovani, il Vescovo monsignor Mosè Marcia e il vescovo emerito monsignor Pietro Meloni che hanno messo in evidenza il suo lungo ministero sacerdotale nella formazione dei futuri preti e nella dedizione totale ai ragazzi e ai giovani. Infine don Albino ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accompagnato nei 50 anni di sacerdozio, i genitori, i familiari, i vescovi, i preti, i suoi compagni di messa, i compagni di leva e tutta la comunità parrocchiale e civile di Gavoi. La festa è proseguita nella piazza antistante la chiesa dove i parenti e gli amici hanno allestito bancate per offrire dolci, cibi, vino, birra e bibite ai festeggianti numerosissimi che lo hanno circondato con affetto offrendogli anche dei doni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative