La Nuova Sardegna

Nuoro

Musei, arriva la carta unica sei euro per quattro mostre

NUORO. La Sagra del Redentore è l’occasione per visitare i musei nuoresi. L’amministrazione ha ideato la “Carta musei Nuoro”: con soli sei euro, dal 17 al 29 agosto, si avrà diritto all’ingresso ai...

09 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Sagra del Redentore è l’occasione per visitare i musei nuoresi. L’amministrazione ha ideato la “Carta musei Nuoro”: con soli sei euro, dal 17 al 29 agosto, si avrà diritto all’ingresso ai quattro musei della città. Si può cominciare dalla visita alla casa natale di Grazia Delezza, a Santu Pedru, un tempo rione dei pastori. Una visita che riporta indietro nel tempo a più di cento anni fa. Nel museo ci sono manoscritti, fotografie, arredi d’epoca compesa la camera da letto della scrittrice, allestita come allora con la finestra che guarda l’Ortobene. Il Man, invece, è una delle sedi (con Cagliari e Ulassai) che ospita il progetto espositivo “Ricucire il mondo” dedicato a Maria Lai. Nel museo nuorese si scoprono le performance teatrali e gli interventi ispirati al mondo dell’infanzia dell’artista scomparsa nel 2013.

Grandi sorprese anche al Tribu che celebra uno dei pittori più originali del Novecento, il sassarese Giuseppe Biasi. Infine, è d’obbligo una visita all’Isre, il museo etnografico più importante della Sardegna ospitato sul colle Sant’Onofrio nello splendido complesso di edifici disegnati dall’architetto Antonio Simon Mossa. (g.z.)

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative