La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Comune mette in mostra cento opere

Il Comune mette in mostra cento opere

Arte a palazzo con la collezione del municipio in occasione delle Giornate europee del patrimonio

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Arte a palazzo: cento opere della collezione comunale”: è con questa iniziativa che l’amministrazione comunale capitanata da Sandro Bianchi aderisce alla manifestazione “Giornate europee del patrimonio 2014”. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo, 20 settembre, con l’apertura straordinaria e gratuita al pubblico (dalle ore 11,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 22) del primo piano del palazzo comunale di via Dante, riallestito con le 100 opere più significative del patrimonio artistico del Comune di Nuoro e con la presentazione ufficiale (alle ore 10,30) del catalogo “Arte a palazzo. 100 opere della collezione comunale”.

«Il progetto – spiega l’assessore comunale alla Cultura, nonché vice sindaco, Leonardo Moro – nasce dall’esigenza di riordinare il patrimonio pittorico e dalla volontà di rendere fruibile la collezione comunale, con la consapevolezza che sono i piccoli gioielli nascosti, e non solo i grandi monumenti, a fare la comunità, a trasmettere il segno delle cose che uniscono».

Una giornata, quella che coincide con le Giornate europee del patrimonio 2014, che permetterà così a tanti nuoresi di avvicinarsi per la prima volta o di approfondire la conoscenza delle opere distribuite nei vari locali del palazzo municipale.

«Con questo spirito – va avanti l’assessore Moro – siamo tutti invitati a guardare le opere seguendo il filo conduttore della propria memoria, del proprio vissuto, delle emozioni e passioni, della propria cultura e sensibilità per dar loro un valore che dura nel tempo, capace di incantare sia oggi che in futuro». L’iniziativa del Comune di Nuoro, nell’ambito delle manifestazioni del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, è sostenuta dalla Fondazione Banco di Sardegna.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative