La Nuova Sardegna

Nuoro

Oggi all’ospedale San Francesco

Specialisti a disposizione delle donne

NUORO. Infezioni, incontinenza, dolore e prolasso. Sono disturbi molti diffusi tra le donne di tutte le età. Problematiche alle quali, nella giornata di oggi, coloro che ne soffrono, potranno saperne...

20 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Infezioni, incontinenza, dolore e prolasso. Sono disturbi molti diffusi tra le donne di tutte le età. Problematiche alle quali, nella giornata di oggi, coloro che ne soffrono, potranno saperne di più. Basterà recarsi all’ospedale San Francesco e un’equipe di professionisti sarà a disposizione per dare tutte le informazioni in merito. L’Azienda sanitaria di Nuoro aderisce infatti alla Wwbdd (World women bladder disorders day), la giornata mondiale dedicata alla salute della donna, promossa per oggi dall’Aiug, l’Associazione italiana di urologia ginecologica e del pavimento pelvico che da anni studia queste affezioni e sta sviluppando importanti linee guida nella classificazione, nella diagnostica e nel trattamento di questi disturbi.

Dalle 9 alle 13, gli specialisti della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Francesco – di cui è primario Angelo Multinu, che è anche segretario regionale dell’Aiug – saranno disponibili a fornire gratuitamente, a tutte le donne che ne faranno richiesta, informazioni sulle affezioni che riguardano la sfera uro-genitale e la statica pelvica, come infezioni, incontinenza, dolore e prolasso, appunto. I medici spiegheranno sintomi, diagnosi, cure e prevenzione dei diversi disturbi femminili, che spesso, soprattutto nei casi di incontinenza, causano forti disagi alle donne sotto il profilo sociale. Quello di oggi è dunque un appuntamento importante sul fronte della salute femminile. Che la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia ripete due volte l’anno. Le donne affette da prolasso o incontinenza possono ricorrere alla terapia chirurgica o alla riabilitazione del pavimento pelvico.

Per prenotazioni, telefonare al numero: 0784-240240. (t.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative