Orosei, usi civici documento di Mula approvato in aula
OROSEI. Il consiglio comunale è stato compatto. Quello sugli usi civici che gravano su numerose proprietà del territorio è infatti un argomento molto delicato, a Orosei, al quale si sta cercando di...
OROSEI. Il consiglio comunale è stato compatto. Quello sugli usi civici che gravano su numerose proprietà del territorio è infatti un argomento molto delicato, a Orosei, al quale si sta cercando di dare una soluzione positiva. Nei giorni scorsi l’assise civica ha approvato all’unanimità il documento proposto dal sindaco Franco Mula per annullare gli accertamenti fatti a suo tempo dalla Regione. Un provvedimento importante, che il Consiglio ha portato avanti invocando l’autotutela per rimediare ad una situazione che sta preoccupando tantissimi cittadini. La questione è a dir poco spinosa. Tra le zone interessate, spiccano numerosi immobili a Fuile mare, Su mutrocone, Cala Liberotto e Sas linnas siccas. L’iter è iniziato anni fa, quando la Regione ha accertato gli immobili di Orosei gravati da usi civici. Successivamente il Comune ha segnalato che numerosi terreni inclusi in questa classificazione non possono essere tali, adducendo le relative motivazioni.
La Regione ha accolto la segnalazione in parte, annullando solo parzialmente la precedente determinazione, scatenando così le proteste da parte del Comune di Orosei, che ha evidenziato delle violazioni nel procedimento da parte della stessa Regione ribadendo inoltre che, comunque sia, nessuno dei terreni inseriti nel provvedimento sia gravato da usi civici. Da qui una lunga condizione di impasse, culminata con il consiglio comunale dei giorni scorsi, nel quale i gruppi politici hanno chiesto alla Regione l’annullamento in sede di autotutela dell’atto di accertamento in questione per dare una soluzione definitiva alla problematica. Diversamente al Comune non resterebbe che passare alle vie legali. (salv.mart.)