La Nuova Sardegna

Nuoro

"Bimbo dei laghi" vince l'antico palio di Sa Itria a Gavoi

Giovanni Maria Sedda
Il palio di Sa Itria a Gavoi
Il palio di Sa Itria a Gavoi

Si è rinnnovato davanti a tremila persone lo spettacolare appuntamento con la tradizionale corsa dei cavalli ai margini del santuario campestre dedicato alla Madonna d’Itria

27 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Spettacolare come sempre la corsa dei cavalli di “Su palu de sa Itria”, il palio millenario della Sardegna che si è svolto domencia pomeriggio sull’altopiano di Lidana ai margini del santuario campestre dedicato alla Madonna d’Itria, i cui festeggiamenti proseguiranno fino a mercoledì.

La corsa è stata bellissima davanti a una folla di circa tremila spettatori, con ben 18 cavalli guidati da fantini esperti provenienti da tutte le parti della Sardegna e anche dalla penisola.

La corsa si è svolta con tre batterie e la finale spettacolare e combattuta fino all’ultimo fiato con nove cavalli . Il palio è stato vinto da Francesco Caria con “Bimbo dei laghi” che si è portato a casa 15mila euro. Il fantino ha trionfato sulla pista di 1600 metri di Lidana battendo Antonio Siri con “Su Biddanoesu” vincitore della scorsa edizione che quest’anno si è dovuto accontentare del secondo posto (per lui 3mila euro); terzo Adriano Ruju con “Lo Scienziato” (1500 euro) mentre quarto è arrivato Peppe Piccinnu con “Zak” (500 euro) che ha vinto il palio per tre volte consecutive dal 2011 al 2013.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative