La Nuova Sardegna

Nuoro

DORGALI

La tragedia della Grande guerra in scena per la Pentola delle idee

di Nino Muggianu
La tragedia della Grande guerra in scena per la Pentola delle idee

DORGALI. Oggi secondo appuntamento con la Pentola delle Idee dedicata dall’Associazione Raichinas e Chimas alla memoria della Grande Guerra. Nel cine teatro verrà proiettato il film Fango e Gloria di...

24 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Oggi secondo appuntamento con la Pentola delle Idee dedicata dall’Associazione Raichinas e Chimas alla memoria della Grande Guerra. Nel cine teatro verrà proiettato il film Fango e Gloria di Leonardo Tiberi, che narra le vicende di migliaia di giovani coinvolti nella tragedia della Prima Guerra Mondiale, utilizzando come simbolo colui che rappresenterà tutti i caduti sconosciuti: il milite ignoto.L’Associazione culturale di Dorgali nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, dedica infatti l’undicesima edizione del suo evento annuale La Pentola delle Idee alla memoria della Prima Guerra mondiale, con un programma di manifestazioni articolato e denso che prevede, da ottobre a dicembre, lo snodarsi di sei film, di uno spettacolo teatrale, di una conferenza storica. «Per L’Associazione Raichinas e Chimas, che nel 2011/12 ha già coordinato un ambizioso programma per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia – spiegano gli organizzatori dell’evento – è un dovere morale una riflessione critica sulla Guerra che è stata chiamata “grande” per la dimensione mondiale che ha immediatamente assunto, cancellando e riscrivendo i confini di stati e imperi millenari, per la ferocia con cui ha coinvolto le masse, per la forza con cui ha profondamente ferito un sistema di valori condiviso e accettato, spalancando le porte ad una modernità violenta».

L’associazione si rivolge soprattutto ai giovani perché sappiano a chi è dedicata la lapide che si erge a Dorgali come in tutti i paesi della Sardegna e d’Italia, da quale immane sacrificio di vite umane discende la loro attuale sicurezza, ma anche, in una prospettiva storica più ampia, ricordino che di quella guerra è figlia la storia tragica del novecento, come i ricorrenti nazionalismi che ancora oggi agitano, striscianti, gli apparenti equilibri geopolitici.

I film proposti saranno: Torneranno i prati di E. Olmi, Fango e Gloria di L. Tiberi, La grande illusione di J. Renoir, Gli anni spezzati di P.Weir, Uomini contro di Rosi, La Grande Guerra di N. Caracciolo). Spazio anche a una rappresentazione teatrale di Giovanni Carroni Bachisio Spanu: l'epopea di un contadino sardo alla guerra; i temi della conferenza storica del 4 novembre: Più pane che pace: mobilitazioni e tumulti prima e durante la grande guerra del prof. Pignotti (Università di Cagliari); La Brigata Sassari: tra epica, storia e memoria del prof. Scroccu (Università di Cagliari); 1918, tra guerra ed epidemia. Il ruolo delle donne della prof.ssa Tognotti (Università di Sassari).

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative