La Nuova Sardegna

Nuoro

la scheda

Materiale di qualità creato con bauxite, silice e clinker

SINISCOLA. Il nuovo cemento prodotto nello stabilimento della Baronia, si ottiene grazie a modifiche di processo, ovvero a un nuovo dosaggio e alimentazione della bauxite; adeguamento delle dosi di...

20 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il nuovo cemento prodotto nello stabilimento della Baronia, si ottiene grazie a modifiche di processo, ovvero a un nuovo dosaggio e alimentazione della bauxite; adeguamento delle dosi di silice e clinker realizzabile grazie al montaggio di nuovi silos, laboratori di controllo e nuovo sistema di confezionamento.

Non si tratta di nuove materie prime ma di materiale che viene già estratto nella cava del Montalbo, si tratta quindi solo di modifiche di dosaggi ai materiali già presenti.

Il nuovo prodotto della Buzzi, sarà collocato nell’area del mercato nord-africana dove è valutata una domanda di 300mila tonnellate all’anno.

Domanda attualmente coperta da un altro stabilimento situato nel Nord Europa mentre il consumo globale mondiale annuo di Owc è di quattro-sei milioni di tonnellate. (s.s.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative