La Nuova Sardegna

Nuoro

“Borghi più belli”, Posada al terzo posto nel concorso di Rai3

di Sergio Secci
“Borghi più belli”, Posada al terzo posto nel concorso di Rai3

Successo oltre le previsioni al programma Kilimangiaro Soddisfatti sindaco e albergatori: una spinta al turismo

29 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Quarto posto nella classifica del televoto, terzo in quella finale per l’esclusione del borgo Ligure. Grande successo per Posada che nel giorno di Pasqua, è stata tra i protagonisti della trasmissione il Kilimangiaro su Raitre. Il borgo dell’alta Baronia si è piazzato al terzo posto tra i paesi che fanno parte dei borghi d’Italia riscuotendo un successo insperato, che potrebbe tradursi in un boom di visitatori nella prossima estate. Il prologo c’è stato già ieri con migliaia di turisti invogliati dalla splendida giornata, ma anche dal passaparola dopo il passaggio in tv, che hanno preso d’assalto il centro storico provocando un ingorgo mai si era visto tra via Nazionale e Piazza Belvedere. Solo al castello della fava, «tra domenica e lunedì, si è riscontrato il 30% di presenze in più rispetto allo scorso anno», dice Francesco Deledda dell’associazione Turulia che gestisce l’antico maniero.

A ottenere il massimo gradimento della giuria e dei votanti al Borgo dei borghi, è stato il comune di Sambuca in Sicilia, secondo Castellabate in provincia di Salerno e terzo Posada dopo che Cervo (Liguria), è stato escluso dal concorso pare per una questione legata alla regolarità del voto. «Non pensavo davvero potessimo arrivare cosi in alto» ha detto il sindaco baroniese Roberto Tola. «Una grandissima soddisfazione e la trasmissione di Raitre rappresenta per Posada una vetrina importantissima. Arrivare tra i primi davanti a borghi ben più blasonati è motivo d’orgoglio. Desidero ringraziare tutti i posadini, i sardi e gli amanti del nostro paese per il loro voto dandoci l’opportunità di distinguerci in questa speciale classifica». Anche per Marta Battaglia di Legambiente (l’associazione ambientalista gestisce il Ceas alla Casa delle dame) il risultato è ottimo. «Un bel premio per l’impegno di tutela del territorio che va suddiviso tra residenti, amministrazione, Regione e egambiente – dice –. È un riconoscimento importante per tutto il territorio ricco, fruibile e a misura d’uomo e che, è riuscito a raccontare al meglio le sue qualità. Il risultato ottenuto da Posada, deve essere di stimolo per gli altri comuni che gareggeranno nei prossimi anni scegliendo la strada della qualità ambientale come punto di forza su cui fondare, le politiche di valorizzazione».

Soddisfatti anche gli albergatori. Per loro parla Donatella Deriu: «Grande vetrina per Posada, che forse meritava un pochino di più viste le visualizzazioni ottenute. Sono ottimista per la stagione, il nostro bellissimo paese diventerà una meta ambita per tutti, parco, mare, servizi e un bellissimo centro storico».

Primo piano
Intervista al Procuratore

Sardegna paradiso della marijuana, Luigi Patronaggio: «Super droni per scovare le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative