La Nuova Sardegna

Sassari

Chiesa turritana

Nuovo vescovo di Sassari: chi è Francesco Soddu, la coincidenza con Terni e perché potrebbe essere lui

Nuovo vescovo di Sassari: chi è Francesco Soddu, la coincidenza con Terni e perché potrebbe essere lui

Atteso per questa mattina l’annuncio ufficiale

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Potrebbe arrivare questa mattina, sabato 21 febbraio, l’annuncio tanto atteso per la Chiesa turritana: il nome del nuovo arcivescovo di Sassari. L’amministratore diocesano Antonio Tamponi ha convocato alle 11.45, nella cattedrale cittadina, il clero, i fedeli e le autorità “per vivere insieme un momento di preghiera a cui seguirà un importante annuncio per la vita della Chiesa Turritana”.

Un passaggio che lascia poco spazio ai dubbi: tutto fa pensare alla nomina del nuovo pastore dell’arcidiocesi. Ma a rendere ancora più significativo l’appuntamento è una coincidenza che difficilmente può essere casuale.

Alla stessa ora, infatti, anche il vescovo di Terni, Francesco Soddu, ha convocato i fedeli per una comunicazione importante. Un doppio annuncio in contemporanea che alimenta con forza l’ipotesi di un imminente trasferimento proprio di Soddu alla guida dell’arcidiocesi di Sassari.

Classe 1966, originario di Chiaramonti, Soddu è un volto tutt’altro che sconosciuto in città. In passato è stato parroco della Cattedrale di San Nicola, uno dei luoghi simbolo del capoluogo turritano, e ha maturato una lunga esperienza pastorale in diocesi prima di assumere incarichi di rilievo a livello nazionale.

Dal 2012 al 2021 è stato direttore di Caritas Italiana, ruolo che lo ha portato al centro delle principali emergenze sociali del Paese, dalla crisi economica all’accoglienza dei migranti, fino alla pandemia. Un incarico che ne ha consolidato il profilo come figura attenta ai temi della solidarietà, della povertà e della prossimità alle comunità più fragili.

Nel 2021 è stato nominato vescovo di Terni, Narni e Amelia, iniziando un nuovo capitolo del suo ministero episcopale in Umbria. Ora, la possibile chiamata a Sassari rappresenterebbe un ritorno alle origini.

Primo Piano
Il giallo

Omicidio Pireddu, l’attenzione degli inquirenti sulla situazione economica della vittima: cosa sappiamo

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative