La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

I “Cantadores a tenore” pronti alle gare di solidarietà

I “Cantadores a tenore” pronti alle gare di solidarietà

OLIENA. Con l’arrivo della primavera, anche i “calciatori” della Nazionale “Cantadores a tenore”, si preparano ai numerosi impegni che li aspettano fino alla fine dell’estate. Dopo una lunga pausa...

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Con l’arrivo della primavera, anche i “calciatori” della Nazionale “Cantadores a tenore”, si preparano ai numerosi impegni che li aspettano fino alla fine dell’estate.

Dopo una lunga pausa di riflessione si riprende per i circa quaranta componenti della squadra nata ufficialmente tre anni fa a Dorgali, e che ora si apprestano a ricomporre le fila. A breve è in programma un incontro per stilare il quadro completo degli appuntamenti che li vedrà nella stessa giornata, in campo e sul palco in nome della solidarietà.

Oliena è il paese che più di tutti ha fornito atleti canterini per la Nazionale dai “Cantadores a tenore” con i rappresentanti di ben otto gruppi diversi. Nel paese ai pedi del monte Corrasi è nata anche la divisa del gruppo, disegnata dall’artista Luigi Columbu. Già tre le manifestazioni organizzate dalla nascita del sodalizio senza scopo di lucro. La passata stagione era stata data per certa un’esibizione in casa del Cagliari calcio, alla presenza della squadra Rossoblù, poi sfumata per i sempre più pressanti e importanti appuntamenti della squadra che per fortuna vinse il campionato di serie B. «Ci riproveremo anche quest’anno» è la promessa. L’idea era nata dalle Vecchie Glorie Su Vubalu di Dorgali, da Antonio Putzu del tenore Ulianesu e Davide Mureddu di Fonni.

La preentazione ufficiale era stata fatta nella sala consiliare di Dorgali nel corso di una conferenza stampa alla quale avevano preso parte oltre ai promotori, Antoni Putzu di Oliena, su Tenore Durgalesu, l’allora sindaco di Dorgali Angelo Carta, il presidente della associazione il Rosmarino Matteo Patteri.

Per l’occasione era stata presentata l’originale divisa ufficiale con tanto di “risvoltini” sui pantaloncini. Il prossimo appuntamento è ancora tutto da decidere ma ci sono già due idee: Dorgali contro le Vecchie glorie locali, in occasione di una partita di beneficenza in favore dell’associazione “Il Rosmarino”; Buddusò contro una squadra locale che deciderà a chi andrà la raccolta di beneficenza.

Dopo la partita, si terrà un’esibizione di tutti i gruppi che hanno aderito all’iniziativa. Ma ecco l’elenco dei partecipanti: tenore Durgalesu; tenore Mamujadinu, tenore Nunnale (Orune), tenore Murales (Orgosolo), tenore di Nugoro, tenore Su Connottu (Fonni), su Cuncordu Fonnesu, tenore Garteddesu, Cunsonu Santu Juvanne (Thiesi), tenore Antoni Milia (Orosei), tenore de Irgoli, Monte Bannittu (Bitti), Bortigali, tenore Onieri e i gruppi di Oliena: tenore Ulianesu, tenore Santu Lussurgiu, tenore Lanaitho, tenore Santu Nasciu, tenore Predu Mukera, tenore Antoni Mereu, tenore Musserrata e tenore Santu Gioseppe. (n.mugg.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative