La Nuova Sardegna

Nuoro

Irgoli capitale degli scacchi con il torneo delle scuole

Irgoli capitale degli scacchi con il torneo delle scuole

Grande successo della fase provinciale con 38 squadre ai nastri di partenza Il sindaco Porcu e l’assessore comunale Murru presenti alle premiazioni

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Strepitoso successo al Trofeo scacchi scuola, la cui fase provinciale si è svolta presso l’Istituto comprensivo Soro Delitala di Irgoli. Il piccolo paese della Bassa Baronia si conferma così capitale del gioco degli scacchi. Numeri da record con 38 squadre ai nastri di partenza, 213 giocatori proveniente da 9 istituti della Provincia, tra cui, per la prima volta, le scuole medie di Galtellì, le primarie del Podda di Nuoro e l’Istituto superiore Costa Azara di Sorgono. Solo il forfait dell’ultim’ora di alcuni istituti di Nuoro ha impedito che il numero dei partecipanti superasse quelli della Provincia di Cagliari.

La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale scacchi Sardegna, in collaborazione con il Circolo scacchi “Gavino Satta” di Nuoro è stata ancora una volta appoggiata dal Comune di Irgoli, che ha fornito tavoli e panche per il posizionamento delle 72 scacchiere necessarie per lo svolgimento del Torneo, valido per la qualificazione alla fase regionale. Ad Irgoli gli scacchi stanno diventando di casa, dato che da due anni è attivo un laboratorio “Sport della mente” presso i locali della Biblioteca. I locali della palestra delle scuole medie, letteralmente invasi dai giovanissimi scacchisti alle prese con re, alfieri e cavalli, sono stati abbelliti da cartelloni tematici appositamente preparati dai bambini delle primarie.

La popolazione di Irgoli si è mobilitata e sono stati allestiti dei gazebo con panini, bibite e musica, il tutto spontaneamente organizzato dai genitori dei ragazzi. Centinaia di genitori ed accompagnatori hanno potuto trascorrere una giornata memorabile, baciata da uno splendido sole di primavera. La competizione è stata ancora una volta diretta da Laura Santini, arbitro della Federazione scacchistica italiana, coadiuvata dall’Istruttore Federico Giannoni e dai collaboratori ed insegnanti Graziano Floris, Maria Elena Pani e Gianfranca Usai.

Alle premiazioni erano presenti, tra gli altri, la dirigente scolastica Antonella Piredda, il sindaco Giovanni Porcu e l’assessore Daniela Murru. Una straordinaria giornata di sport, senza barriere, in cui i protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi delle scuole. Gli scacchi, materia di studio obbligatoria in molte nazioni, stanno riscontrando, nel nuorese ed in Baronia, uno sviluppo crescente, grazie all’intuizione ed alla lungimiranza di presidi, insegnanti, amministratori e genitori che sostengono massicciamente le iniziative promosse dal Circolo scacchi Nuoro, intitolato a Gavino Satta, la cui figura è stata ricordata dalla presidente Paola Deserra nella cerimonia conclusiva.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative