La Nuova Sardegna

Nuoro

«Pubblicità gratuita per tutta l’isola»

«Pubblicità gratuita per tutta l’isola»

Se le Case a un euro di Ollolai, piccola realtà della Sardegna, isola dalle bellezze impareggiabili, hanno scatenato la curiosità di tante testate giornalistiche in tutto il mondo, è indubbio che si...

06 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Se le Case a un euro di Ollolai, piccola realtà della Sardegna, isola dalle bellezze impareggiabili, hanno scatenato la curiosità di tante testate giornalistiche in tutto il mondo, è indubbio che si è trattato di una pubblicità che supera tutte le possibili previsioni. E se le campagne pubblicitarie di solito prima si progettano e poi si stimano in termini economici, in questo caso è obbligatorio il contrario: provare a fare una stima di quanto sarebbe potuta costare un promozione mondiale della Sardegna. Di questo si è occupato l’architetto Gianfranco Cherchi, della “Gestioni e pubblicità” con sede a Cagliari.

«Presupponendo di dover acquisire i medesimi spazi per una campagna di comunicazione della profondità e pressione analoga a quella ottenuta gratuitamente – spiega Cherchi – si dovrebbe bilanciare un budget di 900 mila euro con un target molteplice ed in linea di massima equamente distribuito tra i lettori maschi e femmine. Notiamo peraltro che circa il 30 % delle testate sono specializzate in turismo e life style e dunque l’efficacia della comunicazione per quanto riguarda l’utilità Sardegna è ancor più significativa perché ne accentua il valore come meta turistica». (m.c.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative