La Nuova Sardegna

Nuoro

Man in piazza Satta, via all’appalto

Man in piazza Satta, via all’appalto

La Provincia ha indetto la gara per il completamento della nuova sede

29 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Provincia ha bandito la gara d’appalto per i lavori di completamento della sede del Man in piazza Satta. L’importo complessivo è un milione 245mila euro e riguarda l’accorpamento dell’ex albergo Sotgiu e della Casa Deriu. Il finanziamento è stato reso disponibile dalla Regione. «Siamo soddisfatti che si stia sbloccando questa vicenda. Tempi burocratici permettendo entro un anno la nuova ala del museo, destinata a ospitare le mostre temporanee, sarà aperta al pubblico».

Si conclude così dopo oltre dieci anni la tormentata vicenda dell’ampliamento del museo Man in piazza Sebastiano Satta. L’edificio si sviluppa su quattro piani, per circa duemila metri quadri, e si affaccia anche su via Angioi, dove verranno aperti un book shop, una caffetteria e avranno luogo i laboratori per le scuole. La sede storica di via Satta verrà destinata a ospitare la collezione permanente del Man, che lascerà dunque il Tribu-Ciusa (tutt’ora chiuso) a disposizione del Comune.

Il progetto iniziale prevedeva per l’ingresso del museo da piazza Satta una vetrata (color bianco satinato) lunga 7 metri per un’altezza di 2,70 Ci fu chi vide in questa proposta un oltraggio all’opera di Nivola, a cominciare dalla fondazione a lui dedicata. La città, ma non solo, si divise tra favorevoli e contrari, con la direttrice di allora, Cristiana Collu, e il presidente Rocca tenacemente decisi a difendere il progetto, che in seguito fu comunque ridimensionato almeno per la parte riguardante l’ingresso, dopo una diatriba andata avanti per diversi mesi: il nuovo ingresso sarà sempre in piazza Sebastiano Satta ma in un angolo meno centrale, proprio dove oggi inaugura la mostra “Progetto Spime”.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative