La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodè, chiude con successo il laboratorio “Dall’ulivo all’olio”

Lodè, chiude con successo il laboratorio “Dall’ulivo all’olio”

LODÈ. Si è concluso il laboratorio “Dall’ulivo all’olio”, ideato dal Ceas Montalbo di Lodè con protagonisti i bambini della scuola. Una manifestazione-evento patrocinata dal Comune che rientra in una...

26 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Si è concluso il laboratorio “Dall’ulivo all’olio”, ideato dal Ceas Montalbo di Lodè con protagonisti i bambini della scuola. Una manifestazione-evento patrocinata dal Comune che rientra in una serie di iniziative supportate dal Parco di Tepilora in seno alla valorizzazione territoriale, al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità con particolare attenzione all'educazione alimentare con la promozione dei prodotti a km 0. Il laboratorio vero e proprio, dopo le lezioni di approfondimento in aula, è iniziato mercoledì mattina con una passeggiata ecologica che, partendo dalla scuola, si è snodata tra le colline sino all’oliveto Nanu, dove si sono svolte le attività. Dopo una breve presentazione in limba del laboratorio da parte del personale Ceas, i bambini hanno dialogato con l'olivocoltore che ha parlato del tipo di piante presenti e delle tecniche per la salubrità delle piante. Poi si è passati alla fase operativa con il dispiegamento delle reti e l’abbacchiatura delle olive con vari mezzi, dai più tradizionali ai più moderni. Dopo il lavoro, come da tradizione, il momento di “su gustu”, la colazione di mezza mattinata. I bambini e le insegnanti hanno potuto gustare prodotti a km 0 del territorio: il pane del panificio Fratelli Farris bagnato con l’olio prodotto da Fabio Nanu e accompagnato dal formaggio di Agostinangelo Farris, “sa sartitza chin su juajone” della macelleria Claudio Farris e “sos papassinos lodinos” preparati dalle sapienti mani delle mamme. Una festa di sapori tradizionali conclusa con un dono a tutti i presenti consegnati dal sindaco: una bottiglietta d’olio del podere Nanu.

L’associazione “ Adotta un Albero” e il Ceas Montalbo ringraziano: il Comune, gli insegnanti e il dirigente per la collaborazione, i bambini per l’entusiasmo e i genitori che con il loro aiuto hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Un particolare ringraziamento a Fabio Nanu che ha seguito le fasi di progettazione e realizzazione del laboratorio. (b.a.)



In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative