La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, dopo 8 anni l’aeroporto è ancora chiuso

Aeroporto di Tortolì: a distanza di otto anni, un mese e quattro giorni dalla sua chiusura ininterrotta, non giunge ancora alcun segnale certo rispetto a una possibile riapertura. Nel 2011, lo scalo...

14 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





Aeroporto di Tortolì: a distanza di otto anni, un mese e quattro giorni dalla sua chiusura ininterrotta, non giunge ancora alcun segnale certo rispetto a una possibile riapertura. Nel 2011, lo scalo aereo – unico in tutta la provincia di Nuoro e nell’area ogliastrina – aprì solo per due mesi: dall’8 agosto fino al 10 ottobre, in mini continuità territoriale e con ben pochi voli. In questi lunghi anni, diversi soggetti e società hanno manifestato un interesse, ma quando si è trattato di mettere nero su bianco, e tirare fuori i soldi e le reali garanzie a livello bancario, non si è riusciti a chiudere la partita. Da oltre otto anni si è quindi assistito a un mare di promesse e di mancati interventi. Anche se, a inizio dello scorso giugno, si era parlato di un reale interessamento di un Fondo di investimento degli Stati Uniti.

E dire che, in relazione all’obiettivo di riavvio dello scalo aereo tortoliese, ci sono stati bandi internazionali andati a vuoto per la vendita di AliArbatax spa in liquidazione (il cui liquidatore, da anni, è l’avvocato Stefano Monni), società proprietaria dello scalo aereo, che ha come socio unico il Consorzio industriale. (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative