La Nuova Sardegna

Nuoro

La corale di Bortigali conquista Nuoro

di Sandro Biccai

Il gruppo si è aggiudicato il primo posto alla rassegna dedicata a Bobore Nuvoli

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Ultimo mese ricco di soddisfazioni per la corale polifonica mista di Bortigali guidata dal maestro Cinzia Falchi e presieduta da Rossanna Pinna, una delle fondatrici del gruppo nel 1997. La formazione bortigalese si è aggiudicata, infatti, il primo posto nella sezione mista della rassegna corale “A manu tenta” tenutasi a metà ottobre nel teatro Eliseo di Nuoro e dedicata a Bobore Nuvoli; si è poi esibita in diverse località della costiera amalfitana dove ha avuto modo di confrontarsi con gruppi provenienti da Russia, Israele e Canada. «Un’esperienza gratificante – dice Rosanna Pinna – e che ci ha permesso di proporre i nostri brani anche al cospetto di un gruppo di studenti di una scuola media strumentale. In passato siamo stati a Vienna, a Firenze, a Roma, sempre con ottimi riscontri». La corale bortigalese, formata attualmente da ventisette elementi con leggera prevalenza di voci femminili, propone un repertorio misto, costituito da brani classici, canti gregoriani e, nota piuttosto insolita per le nostre latitudini, anche da musica leggera: «Se fuori dai confini regionali ci apprezzano soprattutto per i brani in sardo – spiega il maestro Falchi – nella nostra isola ciò che colpisce di più è la proposta di pezzi di Fabrizio De Andrè, impreziositi dalle armonizzazioni di Pasquale Amico, Gianni Morandi, Pooh. In passato abbiamo collaborato con Enzo Favata ed ospitato diversi gruppi per il concerto di Natale. Il prossimo obiettivo è poter partecipare ad altre rassegne a carattere internazionale».

Sempre positiva la risposta del paese come conferma la presidente Pinna che aggiunge: «Le nostre porte sono sempre aperte a chiunque, soprattutto ai giovani».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative