La Nuova Sardegna

Nuoro

Vigili del fuoco in festa in onore di Santa Barbara

di Luca Urgu
Vigili del fuoco in festa in onore di Santa Barbara

Rinnovate le celebrazioni al comando provinciale in viale Sandro Pertini Un anno di lavoro impegnativo soprattutto a causa degli incendi estivi

05 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Giornata di festa, riflessione e preghiera alla caserma provinciale dei vigili del fuoco di Nuoro in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, protettrice del corpo. L’appuntamento si è tenuto come di consueto, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine. La messa è stata officiata dal vicario generale della curia vescovile don Ciriaco Vedele. È stata l’occasione per il comandante provinciale Fabio Sassu di fare un sintetico riepilogo delle attività che hanno impegnato nel 2019 i vigili sui vari e complessi fronti.

«L’attività del Comando di Nuoro anche quest’anno è stata indirizzata all’obiettivo di una provincia più sicura ogni giorno e ad aumentare la percezione di un’istituzione vicina alla gente, che va sempre in soccorso al cittadino per garantirne l’incolumità in tutte le situazioni di pericolo: dalle piccole emergenze, alle grandi calamità – ha detto Sassu –. Sicuramente si può affermare che quello trascorso è stato un anno molto impegnativo perché caratterizzato da numerose emergenze soprattutto a causa dei pericolosi incendi che si sono verificati durante la stagione estiva». Fra questi sono stati citati il vasto rogo che si è verificato il 13 luglio in Ogliastra e ha devastato una superficie di 660 ettari. «Durante il corso dell’emergenza erano state evacuate diverse strutture ricettive, la spiaggia di Cea e numerose abitazioni. Non si erano registrati danni alle persone» ha aggiunto Sassu nel ricordare anche un altro evento simile accaduto il 28 luglio a Siniscola. «Anche in quel caso, per fortuna – ha sottolineato il comandante – non si erano registrati danni ai cittadini e agli operatori, salvo un lieve infortunio a un vigile del fuoco. Ingenti, invece, i danni al patrimonio ambientale, alle colture e alle aziende agricole della zona. Altri incendi di grave entità si erano registrati il 6 agosto, in un’area compresa tra Ottana, Dualchi, Borore e Silanus; il 12 agosto in località Tiddiriche nel comune di Bitti. Decisamente fuori stagione ma pericolosissimo anche il rogo dello scorso 22 ottobre nel comune di Bosa, innescato da piromani e spinto da un fortissimo vento di scirocco. A Bosa Marina, in particolare, erano state evacuate alcune case minacciate dalle fiamme. Nel rogo erano andati in fumo circa 250 ettari di macchia mediterranea e pascolo cespugliato.

«E proprio perché siamo consapevoli che il compito istituzionale dei vigili del fuoco sia fondamentale per la sicurezza del cittadino è necessario onorarlo ogni giorno, svolgendolo con una dedizione sempre crescente» ha detto il comandante Fabio Sassu, applicando i concetti di miglioramento continuo ed esortando i suoi uomini alla continua formazione, addestramento ed esercitazione, in maniera da assolvere questa difficile professione con sempre maggiore professionalità.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative