La Nuova Sardegna

Nuoro

L'università di Nuoro sarà intitolata a Grazia Deledda

Grazia Deledda
Grazia Deledda

La proposta di Fratelli d'Italia è stata approvata dal sindaco Andrea Soddu

10 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L'università di Nuoro sarà intitolata alla scrittrice premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda. La notizia è stata annunciata dal sindaco Andrea Soddu, che ha accolto la proposta della sezione cittadina di Fratelli d'Italia. L'idea è nata il 27 settembre scorso, in occasione del 148esimo anniversario della nascita dell'autrice di «Canne al vento», capolavoro che le valse quella notorietà e credibilità che la portarono al Nobel, prima e unica donna italiana a riceverlo.

È stato il dirigente provinciale di Fdl, Daniele Maoddi, a proporre al commissario del Consorzio universitario, Fabrizio Mureddu, «di valutare insieme a Comune e Provincia, che gestiscono l'ateneo, la possibilità di aggiungere al nome "UniNuoro-Consorzio universitario nuorese" anche la dicitura "Università Grazia Deledda"».

E il sindaco adesso ha detto sì. «Ci fa piacere apprendere che la proposta è stata accettata - commenta Maoddi - Si tratta di un giusto e dovuto riconoscimento per Grazia, orgoglio di Nuoro e della Sardegna in tutto il mondo ma un tesoro ancora poco valorizzato "in patria"». (ANSA)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative