La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuova rete fognaria a Perdasdefogu

Nuova rete fognaria a Perdasdefogu

L’annuncio di Abbanoa che metterà a disposizione 1,2 milioni di euro per i lavori

04 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Abbanoa comunica che stato dato il via alla progettazione della nuova rete fognaria del “paese con le stellette”. A disposizione vi sono circa 1,2 milioni di euro per realizzare i sottoservizi. «La notizia – ha affermato il sindaco Mariano Carta – non può che farci gran piacere. Ci auguriamo che questi lavori relativi alla progettazione della nuova rete fognaria nel nostro paese, annunciati da Abbanoa, possano essere realizzati quanto prima».

Come spiega Abbanoa, il direttore generale Sandro Murtas ha firmato il contratto con il raggruppamento di professionisti «guidato dallo studio Pisano di Jerzu, che ha vinto la gara per realizzare la progettazione esecutiva e definitiva, il coordinamento della sicurezza e direzione lavori relativi alla realizzazione del nuovo sistema di raccolta dei reflui nel centro abitato». Si tratta di un passaggio fondamentale che consentirà di arrivare in tempi rapidi all’avvio dei lavori per i quali Abbanoa «ha definito un investimento pari a un milione e 200mila euro».

Rispetto alla vecchia rete fognaria foghesina, viene sottolineato che il progetto prevede una serie di interventi nella rete fognaria e la risoluzione di criticità storiche in quanto la rete esistente è inadeguata a raccogliere le acque reflue del centro abitato. «Le vecchie tubature – si sottolinea – erano state realizzate in passato con una pendenza molto eterogenea e ciò non permette un regolare deflusso dei reflui. Inoltre, non coprono nemmeno l’intero sviluppo urbano: la zona periferica del paese risulta scoperta da tale fondamentale servizio oppure dotata di impianti inadeguati. Le problematiche emerse nel tempo hanno assunto sempre maggiore consistenza tanto che Abbanoa ha intrapreso diverse iniziative che hanno consentito di limitare le criticità».

Abbanoa pone in evidenza anche gli obiettivi dell’annunciato nuovo progetto, che diventerà realtà. «Puntiamo a individuare quali siano gli adeguamenti necessari – rimarca il gestore unico delle acque – e le priorità di attuazione, stabiliti in relazione alle risorse disponibili. A seguito di un accurato studio della rete e dello stato di fatto sono stati individuati importanti interventi prioritari per completare e razionalizzare il sistema di distribuzione fognario di Perdasdefogu. La rete sarà costituita da sei tronchi principali per un totale di circa un chilometro di nuove condotte fognarie dotate di pozzetti e apparecchiature. Le attuali stazioni di sollevamento saranno completamente rinnovate e potenziate». (l.cu.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative