La Nuova Sardegna

Nuoro

Viabilità, attesa per l’incontro

di Alessandro Farina

Bosa, gli amministratori sperano in interventi immediati

07 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Non si contano più le promesse fatte per la sistemazione delle strade che collegano Bosa e la Planargia ai principali assi viari dell’isola e agli strategici nodi portuali e aeroportuali della Sardegna. Per questo si guarda con attenzione, alla riunione annunciata dall’assessore regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia , in programma probabilmente già la prossima settimana a Cagliari. Lì gli amministratori della zona, in testa il sindaco di Bosa Piero Franco Casula accompagnato dal consigliere regionale Alfonso Marras, andranno a chiedere risposte concrete e date certe di interventi, alla luce delle quotidiane segnalazioni dei utenti della strada.

In tema di collegamenti extraurbani tre le principali vie di comunicazione: la statale 129 bis Macomer-Bosa, la provinciale Bosa-Alghero (con doppia competenza Oristano e Sassari) e la statale 292, nelle direttrici verso Oristano a Sud e Sassari a Nord. Nel primo caso all’ordine del giorno delle priorità finisce ancora una volta la cosiddetta Circonvallazione di Sindia, già in passato chiusa per rattoppi, e in attesa di un intervento strutturale di peso, finanziato dalla Regione nel 2015 ma che non si è ancora tradotto neanche in un progetto. Sulla Statale però incide anche la strettoia dei due ponti ferroviari nella parte iniziale del percorso da Macomer a Bosa. Mentre, dopo l’intervento anni fa nel tratto di Bara tra Macomer e Sindia, tutto resta ancora da fare fra questo centro e Suni, e da qui fino a Bosa.

Anche in questo caso con risorse milionarie a quanto pare pronte per rettifica del tracciato stradale, allargamento della carreggiata e realizzazione di rotonde fra Sindia e Suni quantomeno. C’è poi ancora aperta la questione della litoranea Bosa-Alghero, dove a breve dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza del tratto dal 2014 a senso unico alternato, in territorio di Sassari. Ma dove sarà necessario ripristinare reti e barriere danneggiate dall’ultima ondata di maltempo del 2019 nel tratto fra il chilometro 8 ed il 15 della Provinciale 49 in territorio di Oristano, con risorse tutte ancora da trovare. Sulla Statale 292 fra Tresnuraghes e le borgate marine di Cuglieri, i tracciati delle due rispettive circonvallazioni sono pronti da tempo, ma vanno completati e, per ora, gli automobilisti sono costretti ad utilizzare il vecchio percorso tortuoso. Mentre in direzione Nord, nel tratto fra Suni e Pozzomaggiore, c’è ora l’esplicita volontà del commissario della Provincia di Sassari di dare un chiaro segnale di attenzione, anche solo con l’avvio dell’iter di progettazione. Teso a rivedere quantomeno parti del tracciato e rendere più sicura un’arteria che potrebbe permettere di raggiungere più agevolmente la strada statale 131.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative