La Nuova Sardegna

Nuoro

Parte “Visit Nuorese”: incontro a Orotelli su turismo e servizi

di Federico Sedda
Parte “Visit Nuorese”: incontro a Orotelli su turismo e servizi

OROTELLI. Prende corpo la fase operativa del progetto “Visit Nuorese” finalizzato alla gestione strutturata e coordinata dei flussi turistici nel comprensorio del Nuorese e dell'Ogliastra. Il piano d’...

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Prende corpo la fase operativa del progetto “Visit Nuorese” finalizzato alla gestione strutturata e coordinata dei flussi turistici nel comprensorio del Nuorese e dell'Ogliastra. Il piano d’azione, che è stato avviato dalla Provincia di Nuoro nell’ambito del progetto “Sardinia est land”, prevede una serie di incontri di animazione con gli operatori turistici del territorio. Oltre ai classici operatori nel campo ricettivo (titolari di hotel, ristoranti, agriturismi, B&B), sono coinvolti nell’iniziativa anche coloro che offrono servizi in ambito turistico, quali guide turistiche ed escursionistiche, gli artigiani, i piccoli produttori e tutti coloro che ritengono, attraverso le proprie capacità e competenze, di poter arricchire l’offerta turistica territoriale.

Un incontro operativo con gli interessati al progetto si terrà domani, giovedì 27 febbraio, a Orotelli, nella sede del Gal Barbagia sita nella zona artigianale di Mussinzua, con inizio alle 18. Parteciperanno all’incontro il coordinatore del progetto, Andrea Succi, e i rappresentanti della cabina di regia e del team tecnico di lavoro. Il progetto “Visit Nuorese”, finanziato dalla Regione Sardegna all'interno dell’accordo di programma straordinario per il rilancio del Nuorese, punta alla creazione di un sistema di offerta sostenibile che valorizzi le peculiarità del territorio e risponda alle motivazioni e alle nuove esigenze del turista moderno.

«La mission del progetto – si legge nella scheda informativa – è quella di migliorare la qualità della vita della popolazione residente nell'area di riferimento, denominata “Sardinia East Land” e che si estende per 5.638,02 Kmq e abbraccia 74 comuni tra il Nuorese e l’Ogliastra. L'obiettivo del piano d'azione del progetto è quello di creare un catalogo di prodotti turistici del territorio da commercializzare sui mercati internazionali per incrementare il flusso turistico. Il catalogo dei prodotti è l'insieme strutturato dei servizi, dei beni e delle esperienze che è possibile acquistare e poi vivere nel territorio». Nel progetto sono coinvolti i sindaci dei 74 comuni, i presidenti delle comunità montane e delle unioni dei comuni, i rappresentanti dei gruppi economici e i presidenti delle associazioni di categoria.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative