La Nuova Sardegna

Nuoro

solidarietà 

Attivato il servizio “Tortolì aiuta” per le persone bisognose

TORTOLÌ. Un numero di telefono informativo, denominato ”Tortolì aiuta”, per la consegna a domicilio di farmaci e alimenti per quanti, sia nella cittadina che nella frazione di Arbatax, con questa...

26 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Un numero di telefono informativo, denominato ”Tortolì aiuta”, per la consegna a domicilio di farmaci e alimenti per quanti, sia nella cittadina che nella frazione di Arbatax, con questa emergenza epidemiologica non possono uscire dalla propria abitazione. Il Comune, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, retto da Emanuela Laconca, ha attivato dalla scorsa settimana un numero telefonico (0782-600780) dedicato alle persone che in questo momento di emergenza sono purtroppo impossibilitate a spostarsi per acquistare farmaci o anche fare la spesa. «Il servizio – viene ricordato dall’ente locale – è rivolto a persone anziane e sole, diversamente abili, affette da patologie, che non hanno l’appoggio di una rete familiare o di vicinato e coloro che sono in autoquarantena e in quarantena obbligatoria che non possono provvedere direttamente all'acquisto di beni di prima necessità».

Viene sottolineato che i volontari dell'associazione di Protezione civile “Alpherat Regulus” (presieduta da Paolo Tedone) risponderanno al numero 0782-600780 per dare tutte le informazioni sulle attività che hanno aderito all’iniziativa. Collaborano anche volontari disponibili a fare la consegna a domicilio. «Per usufruire del servizio gratuito – spiega l’assessora Laconca – è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Invitiamo tutte le attività che intendono aderire all’iniziativa a contattare gli uffici comunali per unirsi a questa rete solidale. Finora, grazie a tanti volontari, con l’ “Alpherat Regulus” in prima fila da subito, stiamo fornendo un buon servizio. Alcune persone che hanno i genitori anziani soli qui a Tortolì, ci hanno contattato dalla Penisola per potere assicurare il servizio ai loro cari». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative