La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, il trenino verde diventa un tour virtuale

di Alessandra Porcu
Macomer, il trenino verde diventa un tour virtuale

La cooperativa Esedra dà il via a un premio fotografico nei luoghi del percorso Si dovranno inviare immagini di repertorio. In palio un viaggio per una famiglia

09 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Viaggiare è possibile, nonostante la quarantena. Parola di Rossana Muroni presidente della cooperativa macomerese Esedra. «Basta usare la fantasia – dice – e condividere le foto dei luoghi della nostra Sardegna che più ci sono rimasti nel cuore. Non è importante che si tratti di un paesaggio marino o di montagna, che lo scatto immortali un tramonto o un nuraghe. Ciò che conta veramente è andare lontano con la fantasia, restando ognuno nella propria casa». Tutto possibile grazie all'iniziativa «Quanti sogni su quel treno. Viaggio a bordo del trenino verde virtuale».

«Si tratta di un contest fotografico – racconta Rossana Muroni – gratuito e aperto a tutti». Per iscriversi al concorso basterà entrare nel sito internet di Esedra, compilare l'apposito modulo e inviare, da giovedì 9 a domenica 26 aprile, un massimo di due foto a colori all'indirizzo mail: esedraescursioni@libero.it. Tra i parametri da rispettare rientrano il formato degli scatti che dovrà essere rigorosamente orizzontale e la risoluzione minima: 1600 x 1200 pixel e 300 dpi in formato jpg. «Non saranno ammesse immagini manipolate digitalmente o fotomontaggi», precisa la presidente della società di servizi. Il regolamento parla chiaro. Bandite pure le foto con scritte sovraimpresse, bordi, cornici o altri tipi di addizioni o alterazioni. Nel momento in cui ci si iscrive dovranno, inoltre, essere specificati titolo e luogo dello scatto.

«Ci sarà una preselezione, dopodichè – spiega Rossana Muroni – le fotografie in gara verranno pubblicate sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Basterà mettere “mi piace” sotto a quelle preferite. Le 10 più votate faranno parte di una mostra finale che, non appena possibile, sarà esposta sul trenino verde o nel punto informazioni di Bosa. Ma non è finita qui. I 20 scatti favoriti andranno a creare un video sugli “itinerari” proposti dai partecipanti.

«Abbiamo anche pensato di fare dei regali veri e propri ai vincitori che saliranno sul podio – sottolinea Rossana Muroni –. Il primo premio consisterà in un viaggio per tutta la famiglia, massimo 4 persone, sul trenino verde dei Sapori. Lungo la tratta Macomer-Bosa, accompagnati dalla guida turistica, sarà possibile ammirare luoghi e paesaggi ma anche degustare i prodotti tipici del territorio. Al secondo classificato verrà offerto lo stesso “pacchetto” stavolta riservato a una coppia. Il terzo premio consisterà nel viaggio panoramico sul trenino, sempre per due persone». Allora non resta che scegliere, tra le tante, la foto che più di tutte suscita emozione e sperare che sortisca lo stesso effetto in chi la guarderà.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative