La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, ecco i criteri per i “bonus riapertura”

di Sandro Biccai
Macomer, ecco i criteri per i “bonus riapertura”

Il Comune ha deciso come distribuirà i 150mila euro destinati alle aziende Le domande entro il 20 maggio. I fondi coprono anche affitti o rate del mutuo

13 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Ammontano a 150 mila euro le risorse stanziate dal comune di Macomer per finanziare il “bonus riapertura delle attività economiche”. La somma è stata interamente reperita dai fondi comunali e verrà utilizzata per l'assegnazione di contributi a fondo perduto alle aziende locali costrette a chiudere l'attività a metà marzo a seguito del diffondersi del coronavirus.

Il bando predisposto dal settore tecnico-ufficio attività produttive del Comune prevede che per essere ammessi alla procedura gli operatori economici, persone fisiche e giuridiche, debbano essere: titolari di partita Iva; trovarsi in attività alla data dell'11 marzo 2020; aver chiuso forzatamente a causa della pandemia; essere iscritti alla Camera di Commercio di Nuoro, ovvero ad organizzazioni o albi o collegi di categoria; esercitare l'attività in un locale, in locazione o affitto o di proprietà, regolarmente accatastato per una categoria coerente con l'attività esercitata; essere iscritti ai ruoli delle imposte comunale per l'anno 2020 (Tasi, Tari, Imu) e simili per l'attività esercitata. Inoltre le persone fisiche non devono aver conseguito, per l'anno 2018, un reddito da esercizio di attività superiore ai 40mila euro, mentre le persone giuridiche non devono avere avuto, sempre nel 2018, un utile d'impresa superiore ai 60mila euro. La procedura prevede una graduatoria aperta e contempla l'eventualità che l'amministrazione civica possa reperire nuove risorse ed utilizzare la graduatoria per finanziare gli operatori economici rimasti eventualmente esclusi a causa dell'esaurimento delle risorse iniziali. Per la formazione delle graduatorie si prenderanno in considerazione quattro distinti parametri: la durata della chiusura; l'importo del canone di locazione/affitto; l'importo di un eventuale mutuo; il numero dei dipendenti.

Le somme erogate potranno essere utilizzate, tra l'altro, per il pagamento di canoni di locazione o affitto, rate di mutuo, acquisto di attrezzature e di dispositivi di protezione individuale, spese di adeguamento dei locali per contenere la diffusione del virus. Le domande per l'ammissione alla procedura devono essere inoltrate entro le 24 del 20 maggio 2020 all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.macomer.nu.it; o consegnate a mano, al protocollo del comune, negli orari di apertura dell’apposito ufficio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative