La Nuova Sardegna

Nuoro

Farcana, la piscina riapre entro il primo luglio

di Valeria Gianoglio
Farcana, la piscina riapre entro il primo luglio

L’impianto comunale e il campo di calcetto affidati per sei mesi alla Nuoto club Da oggi via al riempimento della vasca. «Prezzi popolari e servizi per tutti»

21 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La data certa, per il momento, resta quella del primo luglio, ma se tutto dovesse filare liscio, e in particolare le fasi di riempimento della vasca lunga 50 metri e larga 20 dovessero concludersi senza intoppi, l’intero impianto potrebbe aprire qualche giorno prima del previsto, e forse già dal prossimo weekend. Quest’anno, dunque, la piscina comunale olimpionica di Farcana, sul monte Ortobene, si prepara ad aprire i battenti a estate appena avviata. Superati i ritardi del Comune dell’anno scorso – dovuti in gran parte ai problemi della struttura – e che avevano costretto il precedente gestore, l’Hac Nuoro a fare le corse e un super-lavoro per permettere almeno l’apertura prima di Ferragosto – per questa stagione il complesso sportivo dovrebbe allietare le giornate estive dei nuoresi rimasti in città per almeno un paio di mesi e mezzo. Meteo permettendo, ovviamente. «Ci vorrà qualche giorno per riempire la vasca – spiega il neo gestore di Farcana, Antonello Farina, vincitore, con la società sportiva Nuoto club Nuoro, del bando comunale – e poi qualche altro piccolo aggiustamento, e poi saremo pronti ad aprire l’impianto. Compresi il campo di calcetto e una colonia estiva nostra con educatori, ginnastica, lezioni di nuoto, tanto sport e natura. Ma per i nuoresi ci sarà anche la possibilità di seguire lezioni di idrobike e altre attività».

Tutto è pronto o quasi, insomma: tempo massimo dieci giorni e si riparte. Nell’impianto, tra segreteria, personale che si occuperà della vasca, manutentori e annessi, lavoreranno tra le quindici e le venti persone. E a causa dei protocolli legati alle norme anti-Covid saranno sempre presenti anche due assistenti alla sanificazione. Toccherà a loro, a ogni cambio di sdraio, braccioli, e attrezzature varie per i bagnanti, occuparsi dell’igienizzazione di ogni singolo pezzo prima di poterlo consegnare ad altri utenti. In base alle regole legate alla grandezza della vasca, poi, a vigilare su tutto ci saranno anche tre assistenti bagnanti. Mentre una restante quota di personale si occuperà del chiosco-bar nel quale si potranno anche consumare pasti veloci. Il costo del biglietto d’ingresso non è stato ancora definito con esattezza, ma, come precisa il gestore, «non ci discosteremo certamente da quello del passato e soprattutto rispetteremo le direttive del Comune e faremo di sicuro un prezzo popolare. Ci saranno diverse tariffe, comunque, e soprattutto l’ingresso gratuito per i disabili». Oltre alla vasca, il complesso ha anche i campi di calcetto, mentre restano inagibili, così come l’anno scorso, le tribune per problemi strutturali. Per la segreteria e le informazioni ci si potrà rivolgere al numero 0784230774. Le operazioni di riempimento della vasca dovrebbero cominciare oggi e si dovrebbero concludere in tre giorni.

Secondo quanto previsto dal bando di affidamento temporaneo del complesso sportivo, e dalla determina con la quale il Comune ha affidato l’impianto per sei mesi, il Comune darà alla società Nuoto club Nuoro ottomila euro per pagare le bollette di luce e acqua – se il costo delle bollette dovesse superare quella cifra, la parte che sfora la deve mettere la Nuoto club. E darà anche 12mila euro, Iva compresa – quindi si tratta di 9700 euro circa netti – per il servizio nel suo complesso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative