La Nuova Sardegna

Nuoro

Militari in campo contro la diffusione del Covid-19

 Militari in campo contro la diffusione del Covid-19

Un altro aspetto rilevante del comando provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro riguarda l’azione di contrasto al Covid-19. Come tutti i corpi dello Stato, gli agenti delle fiamme gialle in...

28 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Un altro aspetto rilevante del comando provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro riguarda l’azione di contrasto al Covid-19. Come tutti i corpi dello Stato, gli agenti delle fiamme gialle in questi primi mesi del 2020 sono stati in prima linea sul fronte dei controlli del rispetto delle misure imposte dai Dpcm per evitare il contagio. Sono stati eseguiti 5487 controlli nei confronti di persone fisiche e sono stati controllati 1737 esercizi commerciali.

Altro aspetto riguarda le indagini sulla presunta diffusione del virus all’interno dell’ospedale San Francesco. La magistratura di Nuoro ha ricevuto alcuni esposti e le indagini sono state affidate appunto alla Guardia di Finanza. Al momento, dicono dal comando pur nello stretto riserbo delle indagini, non sarebbero emerse particolari irregolarità. Un dato avvalorato da quanto riferito nei giorni scorsi dalla dirigenza dell’Assl di Nuoro, secondo cui nessun operatore sanitario (medico o infermiere) sarebbe risultato positivo al Covid. Infatti i 17 positivi dei quali si era parlato a marzo si sono poi rivelati due mesi dopo in realtà dei falsi positivi per un errore diagnostico. Altri esposti riguardano il mancato utilizzo di protezioni sanitarie durante la prima fase della pandemia, quando le mascherine erano introvabili a Nuoro come altrove.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative