La Nuova Sardegna

Nuoro

Cala Mariolu, collaudo decisivo per il pontile

di Lamberto Cugudda
Cala Mariolu, collaudo decisivo per il pontile

Baunei. Se l’esito delle prove d’attracco sarà positivo, ok alle motonavi Il sindaco Corrias: «Appena avremo la perizia la invieremo al Demanio»

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Pontili per l’attracco a cala Mariolu (Ispuligidenie) e alla Grotta del Fico: ieri mattina si sono svolte le prove di sollecitazione degli stessi punti di attracco per potere procedere con il rinnovo dei collaudi. E fare in modo che le grandi motonavi che trasportano passeggeri, gommoni e altri natanti possano attraccarvi, consentendo così la fruibilità, anche per questa stagione turistica, della famosa cala e la visita alla Grotta del Fico, che si trova fra Mariolu e Biriala. Se tutto andrà per il meglio, il via libera agli attracchi nei due pontili potrebbe avvenire entro una decina di giorni.

Ieri mattina, alla presenza di diversi tecnici di una società specializzata nel collaudo dei ponteggi, a effettuare le prove di sollecitazione degli stessi, in maniera gratuita, è stata una delle motonavi per il trasporto passeggeri del Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra. Si tratta del Bon Voyage, comandata da Salvatore Cabras, il quale è anche il presidente dello stesso Nuovo Consorzio. Le varie prove sono andate avanti per alcune ore fra cala Mariolu e la Grotta del Fico.

«La società specializzata nel collaudo dei pontili – ha detto ieri pomeriggio il sindaco baunese Salvatore Corrias – invierà subito al nostro Comune la relazione necessaria alla certificazione. Noi la gireremo prontamente al Servizio del Demanio, al quale abbiamo già fatto istanza di anticipata occupazione. Una volta ottenuta, la Capitaneria di porto di Olbia, competente per territorio (l’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax ha giurisdizione, a nord, fino a Capo Monte Santu, ndr) dovrebbe prenderne atto. A quel punto confidiamo che il pontile possa essere riaperto».

A quel che si sa occorreranno almeno una decina di giorni prima che si possa riprendere con gli attracchi nei due pontili lungo la costa di Baunei. È dal primo giorno del mese in seguito all’ordinanza della Capitaneria di porto di Olbia (datata 27 maggio) che continua a essere in vigore l’ordinanza del sindaco Salvatore Corrias con la quale cala Mariolu viene interdetta all’accesso dal mare causa il mancato rinnovo del collaudo del pontile. Alla famosa cala si può arrivare a piedi, solo seguendo un percorso trekking non facile. Il pontile venne realizzato alcuni anni fa per assicurare una maggiore sicurezza negli attracchi nelle fasi di sbarco e imbarco dei visitatori, evitando l’avvicinamento dei natanti all’arenile. Da due anni, a cala Mariolu,è stato istituito il contingentamento delle presenze, che è stato di mille persone massimo ogni ora. Quest’anno viste le norme sul distanziamento anti Covis-19 si scenderà a 550.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative