La Nuova Sardegna

Nuoro

L’agroalimentare delle Barbagie sbarca in Polonia

di Michela Columbu
L’agroalimentare delle Barbagie sbarca in Polonia

Accordo economico dei territori di Belvì, Seulo e Ollolai Previsti scambi grazie alla Camera di commercio polacca

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BELVÌ. Le tre storiche capitali della Barbagia, Belvì, Seulo e Ollolai approdano in Polonia grazie a un progetto di promozione costruito con la Camera di commercio e dell'industria Italiana in Polonia. Lo fanno, unite, forti di un accordo di collaborazione stipulato l'autunno scorso che le ha federate con l'obiettivo di creare sinergie utili a smuovere l'economia locale. Una di queste appunto è il progetto che le porterà a Varsavia e a Cracovia con un cronoprogramma ben definito e un paniere di prodotti che tenterà di guadagnare terreno nei mercati locali del nord est Europa. «Su proposta della Camera di commercio e dell'industria italiana in Poloni - spiegano dai tre comuni -, guidata dal sardo Piero Cannas, è stato ideato il progetto chiamato “Azione di promo-commercializzazione dei prodotti eno-gastronomici della Barbagia a Varsavia e Cracovia”. Entro il mese di luglio verranno organizzati alcuni eventi che utilizzeranno spazi e modalità diverse tra loro, anche con il coinvolgimento di influencer televisivi ad esempio, per dare vita a una pubblicità dei prodotti della Barbagia. Ci sarà la supervisione della Camera di commercio italiana in Polonia che lì svolge un ruolo di primo piano nella organizzazione di eventi promozionali e nel rappresentare i numerosi investitori italiani. Una opportunità che prende il via grazie all'accordo sottoscritto l'autunno scorso dai sindaci di Belvì, Sebastiano Casula, Seulo, Enrico Murgia e Ollolai, Efisio Arbau, sopratutto come collaborazione tra centri molto attivi che puntano a creare opportunità per l'economia locale, facendo squadra, e percorrendo strade condivise. Così, con l'avvio della collaborazione con l'ente italo polacco, si potranno moltiplicare le possibilità per il territorio, che per ora potrà contare con un avvio promozionale importante”.

Si partirà con la degustazione di prodotti tipici e promozione dei territori all'accademia di cucina italiana “Akademia Kulinarna Whirlpool” - spiegano ancora - con il coinvolgimento degli influencer televisivi Marco Ghia e Cristina Catese. Gli stessi prodotti saranno esposti e venduti, anche in due punti vendita di Varsavia dove si trovano prodotti di alta qualità. E altrettanto si farà in un rinomato ristorante di Cracovia dove nel menù si potranno scegliere piatti a base di sapori nostrani. L'attività di collaborazione della Camera di commercio si presterà anche nello sviluppo di attività di comunicazione sui canali social dell'ente e dei partner di progetto, con un'attività informativa programmata secondo gli eventi previsti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative