La Nuova Sardegna

Nuoro

Bosa, un milione e mezzo per lo stadio comunale

di Alessandro Farina
Bosa, un milione e mezzo per lo stadio comunale

L’amministrazione pronta a investire risorse per un impianto più moderno Saranno sistemati gli spogliatoi e l’illuminazione, il terreno sarà in erba sintetica 

22 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Per un Campo Italia all’altezza della situazione la giunta municipale punta a realizzare un progetto, nell’arco del programma quinquennale di iniziative, da quasi un milione e mezzo di euro. Per la precisione 1.415.000, la somma stimata per ristrutturazione e completamento di rettangolo di gioco, area e servizi nella struttura ai piedi del colle dei Cappuccini. Ora è nero su bianco in una delibera approvata dalla giunta municipale il 30 giugno scorso, che dà il via libera al progetto definitivo di ristrutturazione e messa a norma del campo di calcio, spiega l’assessore allo sport Paola Pintus.

Già nel 2016 l’allora esecutivo guidato dal sindaco Luigi Mastino aveva dato mandato agli uffici di progettare un intervento migliorativo che superava però abbondantemente il mezzo milione di euro, da reperire attraverso l’accensione di un mutuo presso il Credito Sportivo. «Si è pensato di predisporre un progetto molto più ambizioso e risolutivo», sottolinea l’assessore allo sport Paola Pintus. Che descrive gli interventi in programma nel nuovo e più ampio progetto targato giunta Casula. Cioè sostituzione, ripristino e restauro delle recinzioni (bordo campo ed esterne); ristrutturazione e adeguamento di spogliatoi e impianti igienici; messa in opera di un nuovo manto in erba artificiale con impianto di irrigazione; installazione di un nuovo impianto di illuminazione; adeguamento di tutti gli impianti elettrici; sistemazione e adeguamento delle tribune, compreso gli spazi da destinare al pubblico ospite, con ingresso separato da quello principale.

Insomma il Campo Italia cambierà radicalmente volto è la sostanza del progetto. «A disposizione della comunità ci sarà un impianto sportivo efficiente, moderno, completamente a norma e quindi maggiormente competitivo nel panorama locale», afferma l’assessore.

Resta ora il nodo dei finanziamenti necessari: «Abbiamo presentato le richieste gli enti competenti e siamo in attesa di conoscerne gli esiti. In ogni caso, insieme a questo, porteremo avanti anche altre iniziative per le infrastrutture sportive, favorendo anche iniziative private», assicura l’esponente della giunta comunale.

Grazie a una serie di economie e a fondi della Regione risalenti al 2011, inoltre, l’amministrazione ha stanziato 14.649 euro per lavori nell’impianto sportivo polivalente di Bosa Marina, utilizzato dal locale Tennis Club, per acquistare varie attrezzature. «Un piccolo segno di cura e attenzione nei confronti delle nostre piccole realtà sportive che collaborano al benessere, non solo fisico, di noi tutti», conclude l’assessore comunale Paola Pintus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative