La Nuova Sardegna

Nuoro

Torpé, piromani in azione: incendio appiccato in tre punti

Torpé, piromani in azione: incendio appiccato in tre punti

Il rogo si è sviluppato su una superficie di circa cinque ettari Sul luogo sono intervenuti un Canadair e tre elicotteri

26 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORPÈ. Vento e caldo: sono bastati questi due elementi per armare i criminali del cerino che ieri hanno appiccato il fuoco in tre distinti punti nelle campagne di Torpé, costringendo l’apparato di contrasto ai roghi a un massiccio intervento. Le fiamme sono partite nel pomeriggio in una zona individuata come “Tanca Istaulu”, dove sono intervenuti un Canadair proveniente da Olbia e tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Farcana e Limbara. Durante le fasi di spegnimento, l'elicottero di Alà dei Sardi ha registrato un'avaria dopo pochi minuti dall'inizio delle operazioni di spegnimento e ha dovuto far rientro alla base per la riparazione.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di macchia mediterranea, a ridosso del cantiere forestale di Su Lidone-Usinavà. Le operazioni di spegnimento si sono andate avanti fino alla sera. Anche il sindaco, Omar Cabras, ha seguito lo svolgersi dell’attività, ma fortunatamente non si sono mai registrati pericoli per le persone. Alle 18.45 si sono concluse con la bonifica. Subito dopo è intervenuto sul luogo il nucleo investigativo ripartimentale del Corpo forestale di Nuoro, per le attività di indagine. Come detto, i piromani hanno appiccato le fiamme in almeno tre punti diversi. Fortuntamante il vento non è aumentato di intensità, e di conseguenza i danni sono stati limitati.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Lula coadiuvata al personale del Corpo forestale di vigilanza ambientale di Siniscola, da due squadre Forestas dei cantieri di Torpè e Lodè, una squadra della Compagnia barracellare di Torpè e una squadra di volontari dell'organizzazione Associazione volontari della protezione civile di Torpè.

Non è stato, quello di Torpé, l’unico fronte sul quale ha dovuto lavorare la Forestale. Complessivamente, sui 22 incendi che hanno interessato la Sardegna, altri due hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei. Nel comune di Gadoni, in località “Piscia Quaddu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. L’incendio ha interessato una piccola superficie, sulla quale ha preso fuoco un cumulo di legname. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Aritzo, una squadra Forestas di Gadoni e Sedilo e una squadra della Compagnia barracellare di Gadoni. In provincia di Sassari i mezzi aerei sono intervenuti nelle campagne di Usini. In serata l’incendio era ancora in corso.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative