La Nuova Sardegna

Nuoro

Maltempo, a Galtellì evacuate 150 persone. Situazione in peggioramento nel Nuorese

Maltempo, a Galtellì evacuate 150 persone. Situazione in peggioramento nel Nuorese

Sorvegliato speciale fiume Cedrino. Il sindaco: restate a casa

28 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLI'. Oltre a Bitti, si vivono ore di apprensione anche a Galtellì, uno dei paesi della valle del Cedrino, dove stanno arrivando grosse portate d'acqua dalla diga di Preda Othoni. Il sindaco Giovanni Santo Porcu ha disposto l' evacuazione di 150 persone che vivono nella parte bassa del paese, che sono state trasferite in delle strutture comunali. L'argine del Cedrino è occupato dall'esondazione del rio Sologo e le previsioni per il pomeriggio non sono rosee.

«Stiamo monitorando la situazione ma prima di tutto stiamo cercando di tutelare l' incolumità pubblica, con la speranza che le grosse portate d'acqua in arrivo nel pomeriggio vengano scaricate a mare - ha detto all'ANSA il sindaco Porcu - L'auspicio è che la forte mareggiata che arriva dal mare permetta il deflusso delle acque. Stiamo lavorando per assistere le persone trasferite nella struttura comunale nella parte alta del paese e lo stiamo stiamo facendo con le forze della Protezione civile, i barracelli, le forze di Polizia, Vigili del Fuoco e i vigili urbani». E c'è preoccupazione anche a Torpè, dove la portata della diga Maccheronis è al massimo e il peggio - secondo l'allerta meteo - deve ancora arrivare nel pomeriggio. I sindaci invitano la popolazione a non uscire di casa e non mettersi in viaggio.

La situazione del maltempo nel Nuorese è in continuo peggioramento. Lo scrive su Facebook il sindaco di Oliena Bastiano Congiu che ha emesso una ordinanza per l'evacuzione delle abitazioni nella zone di Frathale, Santa Aligostina, Boinaglios, Papalope, Guthidda, San Giovanni, Oloè, Corcodde e Curcuine e Marguliai, a rischio allagamenti.

«Dalle costanti interlocuzioni con la Protezione Civile è arrivata notizia di un notevole peggioramento della situazione meteo tra le 12 e le 18 in cui sono previste forti precipitazioni - scrive il sindaco - Si chiede un atto di responsabilità a tutti, bisogna assolutamente stare in casa, la situazione è allarmante, non uscite per nessun motivo, se non per vere urgenze».

Ci sono problemi anche per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico, siamo in contatto continuo con Abbanoa per la risoluzione del guasto. Problemi sulla rete idrica anche a Dorgali e la sindaca Maria Itria Fancello avvisa i cittadini su Facebook: "È stata interrotta l'erogazione dell'acqua da Su Gologone e non sappiamo quando potrà essere ripristinata. Si raccomanda oculatezza nell'utilizzo, così potrà durare un po' di più per tutti". (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative