La Nuova Sardegna

Nuoro

Una canzone per Bitti la solidarietà suona rock

Una canzone per Bitti la solidarietà suona rock

I Queen in Rock e Rockside - Laura Pausini Tribute hanno aperto una raccolta fondi Tutti gli introiti del progetto musicale saranno destinati al paese travolto dal fango

19 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le immagini tragiche del fiume di fango che ha travolto Bitti ancora negli occhi. Strade, case, vite spazzate via dalla furia della piena. Con tutta la Sardegna mobilitata per consentire alla comunità di risollevarsi. Per questo un gruppo di artisti ha deciso di dare un aiuto concreto, per dare un segnale forte allapopolazione. I Queen in Rock e Rockside - Laura Pausini Tribute hanno creato alcune canzoni il cui scopo è raccogliere fondi per Bitti.

È nata una cover che racchiude due canzoni d'amore la prima prettamente Queeniana, "Love of my life", la seconda "No potho reposare", interpretate dai rispettivi cantanti dei due gruppi musicali, Francesco Sedda ed Elisabetta Secci, mentre la parte musicale è stata curata da Roberto Sanna alla chitarra e Gigi Bernardinelli al pianoforte.

Una iniziativa che ha trovato anche il consenso della comunità. «Il brano è nato con l'intento di promuovere una raccolta fondi da aggiungere a quelle già esistenti per dare sostegno a Bitti – spiega Sedda –. Per dare più risalto all'iniziativa, in questi giorni il brano è andato in onda su alcune emittenti televisive e radiofoniche. Abbiamo anche pubblicizzato l’evento sui social, in particolare su Facebook e su Instagram».

I Queen in Rock sono una delle cover band più quotate sul panorama nazionale. Una delle poche riconosciute dagli stessi Queen e invitata a suonare a Montreux nel 2019. Montreaux è una sorta di Mecca per i fan dei Queen, luogo che in concomitanza con il compleanno di Freddie diventa meta di pellegrinaggio con la Montreaux Celebration a organizzare un vero e proprio Celebration Day.

Il cantante dei Queen in Rock, Francesco Sedda, per voce e aspetto è più Freddie Mercury di Freddie Mercury. Qualità canore fuori dall’ordinario e una forte presenza scenica. Sul palco una sorta di clone della rockstar britannica. E la sua band nell’era precoivd faceva più di 100 date all’anno. I due gruppi hanno messo a disposizione la loro esperienza e le loro qualità per dare una mano concreta attraverso una raccolta fondi legata al progetto. C’è anche un link dove si possono fare le donazioni e dove si può vedere quanto finora è stato donato. https://paypal.me/pools/c/8vdYMPFOjK. C’è anche un link per scaricare gratuitamente il brano: https://mega.nz/file/gc80yShK#61hjqJufa8m6qhDXVvBFwuZUw0-8-cDYpPZNmmQ3ha. Il video può essere visto anche su youtube.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative