La Nuova Sardegna

Nuoro

Differenziata, Sorgono tra i Ricicloni

di Michela Columbu
Differenziata, Sorgono tra i Ricicloni

Il commissario straordinario Carta: «Grazie all’impegno di tutta la cittadinanza»

03 marzo 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Sorgono è stato premiato ancora una volta da Legambiente per gli ottimi risultati ottenuti con la raccolta differenziata. Il paese guidato dal commissario straordinario Mario Carta ha ottenuto l’attestato di Comune riciclone e quello di Comune Rifiuti free in occasione del 3° Ecoforum della Sardegna. «Si tratta – spiega Carta – di un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno della cittadinanza e alla perseveranza dell’amministrazione comunale, che ha sempre, messo tra gli obiettivi il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti e delle percentuali di raccolta differenziata». Il Comune del Mandrolisa nel 2019, ha raggiunto il livello di raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani pari all’85,40 per cento percentuale che comporta l’applicazione delle premialità, con uno sgravio del 50 per cento della tariffa di conferimento del rifiuto residuale, al netto dell’incidenza dell’ecotassa.

«La percentuale dell’85,40 per cento – continua il Commissario Mario Carta – è il risultato della grande squadra di quanti hanno contribuito a raggiungere tutti gli obiettivi, dal settore tecnico del Comune, all’impresa Formula ambiente e ai suoi dipendenti. Ma soprattutto lo dobbiamo a tutti i cittadini che hanno esercitato pienamente il necessario senso civico per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Abbiamo abbattuto la tari del 20 per cento in pochi anni, passando dal 57 a oltre l’85 per cento di differenziata».

«È fondamentale ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili e continuare a differenziare i rifiuti che possono essere avviati a riciclo e riutilizzati. Non dobbiamo mollare, dobbiamo continuare su questa strada e migliorarci: è ovvio – conclude il Commissario – che, ora, puntiamo a raggiungere il 90 per cento».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative