La Nuova Sardegna

Nuoro

Gairo Taquisara-Arbatax riparte il Trenino verde

di Lamberto Cugudda
Gairo Taquisara-Arbatax riparte il Trenino verde

La tratta che porta fino al capolinea sul mare conquista tanti turisti e presenze L’imprenditrice Fiorenza Loi: «Stiamo ricevendo da tempo molte prenotazioni» 

01 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. «Stiamo lavorando bene con il trenino verde sulla tratta che dalla stazione della frazione gairese porta fino al capolinea sul mare di Arbatax. Tutti quelli che effettuano questo viaggio si dicono molto soddisfatte e rimangono incantati dai paesaggi in cui si transita». Alessandro Murino, esperta, guida turistico-ambientale di Gairo, che organizza visite guidate per i passeggeri nei territori dell’area del Pardu fino a Lanusei, guarda con fiducia ai prossimi mesi della stagione vacanziera. Ricorda che le tre corse settimanali, sempe ne fine settimana (da venerdì a domenica), iniziate poco meno di duie settimane fa, lo scorso 18 giugno, andranno avanti fino al 18 settembre. Da quest’ultima data e fino al termine dello stesso mese di settembre si tornerà alle due corse settimanali. Ma la speranza è che vengano prorogate anche per tutto ottobre.

«Dopo il periodo iniziale, ovvero dal viaggio inaugurale fatto il 22 maggio, con un solo passeggero – afferma Murino – le cose sono cambiate molto. Abbiamo due vagoni da 70 posti l’uno, con capacità di rimepiemtno fino all’80 per cento causa protocolli anti-Covid. nelle ultime due settimane il numero dei passeggeri tedne a crescere, così come nell’ultimo fine settimana, con oltre 75 passeggeri. Molti sono turisti tranieri (tedeschi, svizzeri, francesi, austriaci, olandesi e di altre nazionalità), ma non mancano i nostri connazionali e corregionali. In quest’ultimo caso molti giungono dal Sassarese. Sono sicuro che questa stagione turistica potrà dare molte soddisfazioni agli operatori “legati” ai viaggi del trenino verde».

Dal capolinea costiero di Arbatax, nella parte della stagione ferroviaria che guarda a levante, dove ha il suo ufficio, Fiorenza Loi, di Sts Ogliastra- Trenino verde point, la pensa come la guida turistico-ambientale gairese. «Stiamo lavorando bene e stiamo ricevendo molte prenotazioni – spiega l’imprenditrice del settore dei servizi vacanzieri – segno che questo famoso mezzo di trasporto su strada ferrata continua a tirare sempre tan to. D’altronde, nessuno puà negare che sia uno dei più rilevanti attrattori tursitici del territori ogliastrino».

Fiorenza Loi annuncia che anche per venerdì ci sono già oltre 80 passeggeri prenotati. «Una cosa che molti turisti, soprattutto stranieri, ci chiedono – prosegue – è relativa a dei viaggi anche a metà settimana. Mi auguro che questo possa essere programmato già a a partire dalla stagione vacanziera del prossimo anno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative