La Nuova Sardegna

Nuoro

loceri 

Il Comune intitola una piazza al sacrificio di Giacomo Matteotti

LOCERI. Il Comune intitola una piazza a Giacomo Matteotti, testimone di libertà. Venerdì 22 alle 15.30 si svolgerà la cerimonia istituzionale nella piazza comunale. Si spera in una folta...

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Il Comune intitola una piazza a Giacomo Matteotti, testimone di libertà. Venerdì 22 alle 15.30 si svolgerà la cerimonia istituzionale nella piazza comunale. Si spera in una folta partecipazione dei cittadini. A seguire, nella palestra comunale di via Eleonora d’Arborea si terrà la presentazione del libro “Solo” (dedicato alla vita di Matteotti) di Riccardo Nencini, presidente della commissione Cultura del Senato. A introdurre sarà il primo cittadino locerese Gianfranco Lecca. Oltre a Riccardo Nencini interverrà Rocco Meloni. A coordinare la presentazione sarà il giornalista Vito Fiori.

«Giacomo Matteotti – ha detto il sindaco locerese Gianfranco Lecca – è stato un uomo che ha avuto una profonda fede nei suoi principi senza mai allontanarsene. La sua storia è per noi un testamento che non deve perdere evidenza. Dobbiamo ricordare il suo impegno per la difesa dei diritti di ogni essere umano, la libertà di espressione e di manifestare i propri ideali». Il capo dell’esecutivo comunale ha proseguito: «Ecco perché, a 97 anni dalla sua scomparsa, vogliamo incidere il suo nome nel nostro paese, abbiamo deciso di intitolare una piazza alla sua memoria come simbolo della libertà che rispetta tutti; è questo il nostro modo di rendergli omaggio».

Il sindaco Gianfranco Lecca ha rimarcato che per potere meglio ricordare Matteotti è stato invitato a Loceri colui che ne ha ricostruito la vita nel romanzo “Solo”, il presidente commissione Cultura del Senato Riccardo Nencini: «Con lui – ha detto il primo cittadino – potremmo guardare alla morale nella politica dell’uomo e fare, grazie al suo libro, nuove considerazioni intorno al pensiero di Giacomo Matteotti». (l.cu.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative