La Nuova Sardegna

Nuoro

Lezioni all’estero per gli studenti dell’Oggiano

di Sergio Secci
Lezioni all’estero per gli studenti dell’Oggiano

Siniscola 13 alunni hanno studiato un mese in Belgio e Francia nei santuari dell’ospitalità alberghiera

07 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Tredici studenti dell’ Istituto tecnico Luigi Oggiano, dopo aver trascorso un intero mese di attività dedicata al tirocinio formativo presso pregiate e stellate strutture alberghiere e di ristorazione, sono tornati in questi giorni a scuola con il desiderio di trasmettere ai compagni tecniche e strategie utilizzate a Bruxelles e a Marsiglia da professionisti di altissimo livello.

«È stata un’esperienza straordinaria – dice Martina, una delle studentesse che hanno partecipato all’iniziativa – non solo dal punto di vista professionale ma sono cresciuta anche come persona e sento di essere più sicura e matura».

Tutto ciò è stato possibile grazie all’istituto baroniese guidato dal dirigente Michele Carta che ha aderito al progetto di mobilità internazionale Erasmus Plus, proposto nell’ambito di Ka1– Learning Mobility of Individuals dall’ I.I.S. “Don Deodato Meloni” di Oristano e coordinato dal professor Gavino Sanna. La permanenza in Belgio e in Francia ha permesso agli studenti affiancati dai rispettivi tutor, i professori Giovannico Manca, Salvatore Borto, Antonello Pipere, Rosa Sirigu, e dalla docente Emma Ricci referente del progetto, di perfezionare la comprensione e l’uso delle lingue straniere e arricchire la conoscenza di quelle culture.

L’Istituto Oggiano sta proponendo così ai suoi allievi una modalità didattica, al passo con le indicazioni europee, capace di portare a maturazione competenze professionali che permetteranno agli allievi di promuovere lo sviluppo economico- produttivo del nostro territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale. Un’esperienza che visto il gradimenti si pensata di replicare.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative