La Nuova Sardegna

Nuoro

Trionfo dei formaggi di Ollolai ai World Cheese Awards

Trionfo dei formaggi di Ollolai ai World Cheese Awards

OLLOLAI. I World Cheese Awards tenutisi in occasione dell'Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021 hanno premiato con due argenti e tre bronzi la produzione casearia dell'azienda...

10 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. I World Cheese Awards tenutisi in occasione dell'Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021 hanno premiato con due argenti e tre bronzi la produzione casearia dell'azienda Debbene, dei fratelli ollolaesi Gianfranco e Salvatore Bussu. I premi sono arrivati venerdì scorso, durante la rassegna allestita nel Palacio de Exposiciones y Congresos a Oviedo, in Spagna, che ha ospitato la competizione internazionale. Meritevoli quindi il Pecorino verde naturale (argento), il Pecorino formano (argento), la Ricotta salata (bronzo) e quella affumicata (bronzo) e infine sua maestà il Fiore Sardo (bronzo).

La competizione ha registrato numeri importanti. Giunta alla 33esima edizione, ha potuto contare su ben 230 giudici internazionali che hanno valutato oltre 4000 tipologie di formaggi. Oltre 40 le nazionalità che hanno preso parte alla competizione e più di 100 espositori. «Un momento di confronto a tutto tondo che come sempre ci permettere di crescere, conoscere, migliorarci, e puntare sempre più in alto – spiega Salvatore Bussu –. Le fiere e i concorsi sono sempre stati momenti a cui non ci sottraiamo perché fanno parte della nostra visione d'impresa». L'azienda Debbene infatti è una veterana delle competizioni del settore, nel 2019 ad esempio il Fiore Sardo Dop firmato Bussu ha vinto il premio speciale per il Formaggio dell’anno all’Italian Cheese Award 2019, a Verona. L'azienda si fregia di numerosi riconoscimenti arrivati appunto dalla costanza di Gianfranco e Salvatore e da un continuo perfezionamento. Dal cuore della Sardegna, la tradizionale agropastorale ollolaese della famiglia Bussu unita alla conduzione di un'azienda agropastorale biologica in territorio di Campeda, a Macomer fino ai fasti del palazzo de Exposiciones di Oviedo, a fianco dei grandi nomi del settore caseario mondiale. (m.c.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative