La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuole e Pnrr, manca solo Siniscola

Scuole e Pnrr, manca solo Siniscola

I consiglieri Floris e Mulargia: la giunta Farris perde il treno dei finanziamenti

15 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. I problemi strutturali degli edifici scolastici del capoluogo baroniese, evidenziati anche dagli studenti delle superiori nel corso dell’ultima manifestazione, hanno portato i due consiglieri del “Bene in Comune” Amos Mulargia e Caterina Floris a fare alcune considerazioni sulle problematiche scolastiche. Secondo i due consiglieri ci sono carenze nel numero delle aule, mancanza di palestre, impianti sportivi e spazi da dedicare alla socialità e infine, carenza di sedi per laboratori, ludoteche e biblioteche. «Prendiamo ad esempio la struttura scolastica di La Caletta vecchia di 40 anni che ospita gli alunni della scuola primaria – dicono Mulargia e Floris –. Una sede ormai obsoleta e sottodimensionata rispetto all’attuale bacino d’utenza, con il numero di aule limitato e cronicamente insufficiente. Alcune di queste (Primaria di 1° grado) ricavate da locali non originariamente destinati alla didattica utilizzate dalla scuola dell’infanzia, ospite della stessa struttura e a sua volta in emergenza insediativa. Il complesso scolastico è privo di una palestra e di impianti sportivi – proseguono – di aula magna, laboratori, ludoteca e biblioteca da dedicare alla socialità, alle attività artistiche ed ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa».

«È da tanti anni – proseguono Mulargia e Floris – che vengono richiesti interventi che possano renderlo accogliente e per far si che i bambini possano svolgere le attività nel rispetto delle esigenza dell’età e di quello che dovrebbe essere il loro diritto, il diritto allo studio nel miglior modo e qualità possibile. A queste carenze strutturali si aggiungono criticità sulla manutenzione. Con l’acqua piovana che penetra dalle finestre, cinghie degli avvolgibili rotte e il riscaldamento centrale che si spegne alle 13 con l’attività pomeridiana al freddo. Anche le altre strutture scolastiche soffrono per gli spazi esigui e le Lim sono un miraggio».

Secondo i due consiglieri, si dovrebbero utilizzare per riattare le scuole a con i fondi del Pnrr. «Sono stati pubblicati i primi bandi per nuove scuole, mense, palestre, manutenzione straordinaria – concludono Mulargia e Floris –. Ci sono quattro avvisi pubblici e sono consultabili online sulla piattaforma. Futura, la scuola per l’Italia di domani, Avvisi che finanziano investimenti per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, costruzione di scuole innovative, incremento di mense e palestre, riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Auspichiamo che l’amministrazione di Siniscola non si lasci scappare le possibilità di questi finanziamenti». (s.s.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative