La Nuova Sardegna

Nuoro

Rai 1

Linea Verde in Barbagia per raccontare il segreto della longevità


	L'arte preziosa dell'intreccio tradizionalmente molto praticata dalle donne di Ollolai
L'arte preziosa dell'intreccio tradizionalmente molto praticata dalle donne di Ollolai

In onda sabato 20 agosto, Beppe Convertini visiterà la cascata sa Stiddiosa e la grotta Domus 'e Janastema, poi andrà a Seulo e a Ollolai

19 agosto 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Viaggiando per la Sardegna, ed in particolare nella ''blue zone'' che dalla Barbagia arriva al mare dell'Ogliastra, sabato 20 agosto "Linea Verde 100", in onda alle 12.25 su Rai 1, porterà Beppe Convertini a incontrare i massimi esperti italiani in materia di longevità e centenari con preziosissime ''ricette per vivere a lungo''. Sia i medici che gli studiosi ritengono che genetica e territorio salubre, abbinato a stile di vita e dieta mediterranea, siano l'elisir di lunga vita. Non meno importanti le relazioni sociali, tra famiglia e comunità.

Beppe Convertini viaggerà in uno scenario unico al mondo: la Cascata sa Stiddiosa e la grotta Domus 'e Janastema. Tappa poi a Seulo, in Barbagia, nel cuore dei comuni della BlueZone, per raccontare questa straordinaria longevità anche attraverso il registro delle nascite, con il genealogista del paese di Seulo. Ci si sposterà poi nella Barbagia di Ollolai, il cuore della Sardegna, che ha al suo centro il Gennargentu, la ''porta d'argento''.

Il nome Barbaria deriva dal fatto che qui le popolazioni resistettero agli attacchi dei Cartaginesi e dei Romani per secoli. I Barbaricini, si rifugiarono tra queste montagna dove nessun conquistatore straniero riusciva a penetrare e ancora oggi la Barbagia si presenta come un mondo a sé .

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative