La Nuova Sardegna

Nuoro

Comunali Nuoro 2025
Verso il voto

La Nuova mette “a tu per tu” i quattro candidati a sindaco di Nuoro, il confronto all’Isre alle 17

La Nuova mette “a tu per tu” i quattro candidati a sindaco di Nuoro, il confronto all’Isre alle 17

Oggi, 24 maggio 2025, l’appuntamento nell’auditorium “Giovanni Lilliu” di via Mereu

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Lisetta Bidoni, Giuseppe Luigi Cucca, Emiliano Fenu e Domenico Mele: sono i quattro candidati alla carica di sindaco di Nuoro che nel pomeriggio di oggi, 24 maggio 2025, si confronteranno su iniziativa della Nuova Sardegna nell’auditorium “Giovanni Lilliu” dell’Isre, presso il museo del Costume, in via Mereu. L’appuntamento è fissato per le ore 17. Un confronto politico a quattro, dunque, in vista della prossima tornata elettorale con le amministrative dell’8 e 9 giugno (in concomitanza con i referendum). Un evento voluto dal nostro quotidiano per parlare del futuro della città con chi aspira a guidarne il timone.

Lisetta Bidoni corre a capo della lista civica “Progetto per Nuoro”, con 24 aspiranti consiglieri comunali. Una corsa senza alcun apparentamento, giocata comuque principalmente sul versante del centrosinistra, ma con un movimento civico che ha già fatto esperienza nella passata amministrazione comunale. Giuseppe Luigi Cucca, invece, è a capo della coalizione “Solo Nuoro”, inizialmente chiamata “Alleanza per Nuoro”: una compagine che schiera sei liste, per un totale di 126 candidati aspiranti consiglieri comunali, compagine civica che gode del sostegno di diversi partiti del centrodestra. A capitanare la coalizione di centrosinistra è Emiliano Fenu, leader del “Campo largo”, con ben sette liste pronte a dare battaglia, 145 candidati in tutto alla carica di consigliere comunale. L’altro outsider che si presenta ai nastri di partenza, è Domenico Mele, espressione di “Democrazia sovrana popolare”, una lista che vanta 16 aspiranti consiglieri comunali, i primissimi ad essersi presentati agli uffici elettorali del Comune capoluogo di Provincia.

La Nuova Sardegna ha chiesto loro, a Bidoni, Cucca, Fenu e Mele, la disponibilità a un confronto aperto e pubblico. Tutti e quattro hanno accettato la proposta con entusiasmo. Questo pomeriggio, perciò, si ritroveranno insieme per rispondere alle domande che porrà loro il giornalista Luciano Piras, capo servizio delle redazioni di Nuoro e Oristano del quoditiano. Ad introdurre il tema e a dare il fischio d’inizio, tuttavia, sarà il direttore della Nuova Sardegna, Giacomo Bedeschi, che aprirà i lavori dal palco allestito nell’auditorium dell’Istituto superiore regionale etnografico. Verranno così passate al vaglio le diverse questioni politiche che interessano Nuoro e i nuoresi. Un’occasione per conoscere da vicino i signoli candidati alla carica di sindaco, un’occasione per sentire dal vivo, in questo “a tu per tu”, i programmi e le intenzioni che i quattro aspiranti timonieri vogliono portare avanti nei prossimi anni. L’evento di stasera vuole essere uno stimolo al dibattito e al confronto democratico.

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative