La Nuova Sardegna

Nuoro

La novità

Pronte le terme di Su Anzu, il Comune le darà in gestione

di Nino Muggianu
Pronte le terme di Su Anzu, il Comune le darà in gestione

L’amministrazione di Dorgali ragiona su un bando che consenta di aprirle in sicurezza

3 MINUTI DI LETTURA





Dorgali Lavori ultimati nel centro termale di “Su anzu” che la settimana scorsa è stato uno luoghi più gettonati in occasione della manifestazione Monumenti aperti da parte del Comune di Dorgali. C’è voluto un po’ di tempo, tanto che sono state interessate due amministrazioni, ma alla fine l’opera è stata portata a termine. Adesso si attende l’apertura ufficiale della struttura che probabilmente sarà affidata tramite un bando.

È impensabile, infatti, visti anche i fondi pubblici utilizzati, che venga lasciata in balia dei vandali come è stato finora, dopo la scomparsa dello storico custode Agostino Sale. «I lavori sono terminati – conferma l’assessore ai lavori pubblici di Dorgali, Gianmaria Ruiu –, ora si stanno esaminando alcune valutazioni sulle modalità di apertura al pubblico per capire come gestirlo. Riaprire senza che vi sia un controllo, significherebbe esporre la struttura alla vandalizzazione. Bisogna trovare il modo di gestire la struttura in modo che possa essere valorizzata. Si procederà probabilmente a un bando in maniera tale che possa essere gestita in modo efficace».

Ci sarà da pagare un ticket? «È troppo presto per parlare, si vedrà più avanti, stiamo valutando. Magari si potrà dare la possibilità a chi si aggiudicherà il bando, di installare un chioschetto per la vendita di bibite o altro, dando cosi la possibilità di un giusto compenso. Comunque, si stanno studiando alcune soluzioni ma decisioni definitive in questo momento non ne sono state prese».

Siamo già alle porte del periodo estivo e “Sa lapia”, come viene chiamata dai dorgalesi la vasca termale principale, in questo periodo in particolar modo viene presa d’assalto, ma finché la gestione non sarà definita, resterà chiusa. In alternativa a disposizione di tutti c’è la vasca esterna, non coperta. «Adesso – aggiunge l’assessore stiamo preparando una manifestazione d’interesse per capire quali sono i soggetti interessati. Magari una cooperativa di giovani o una struttura che può mettere a disposizione determinati servizi rispetto a quelli della propria struttura ma non in esclusiva. Bisogna capire insomma, come fare perché non è semplicissimo. Naturalmente chi andrà a gestire la struttura dovrà avere il giusto compenso in maniera tale che ne valga la candela. L’obiettivo è aprire in tempi brevissimi. Dopo la pubblicazione della manifestazione d’interesse partirà anche il bando».

Quando riaprirà i battenti Sa lapia ‘e su anzu, a dare il benvenuto ci sarà ancora il dipinto murale che ricorda Austineddu, scomparso da qualche anno. Agostino Sale si era autoproclamato re de “Sa lapia”, personaggio stimatissimo da tutti i dorgalesi , si era improvvisato responsabile delle terme. Un ruolo che nessuno mai si è permesso di contestargli. Con l’Ape tre ruote giallo canarino ogni giorno si presentava puntualissimo a “Su anzu”. Dava un'occhiata in giro per vedere se tutto era a posto, poi si sedeva all’ombra di un grande pino e faceva colazione con pane e formaggio che offriva volentieri a tutti i passanti. Sistemava una cassettina per eventuali donazioni, poi iniziava con le pulizie». Scomparso lui era arrivato il degrado.

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative