Nuoro, rifiuti radioattivi nella raccolta indifferenziata
A trovarli la società È-comune durante le operazioni di raccolta
Nuoro Del materiale radioattivo riconducibile a rifiuti derivanti da trattamenti oncologici è stato ritrovato nei rifiuti indifferenziati, durante le operazioni di raccolta compiute dalla società È-comune che nel capoluogo si occupa del servizio di igiene urbana e della raccolta porta a porta. Questo materiale è stato trovato nel secco residuo indifferenziabile nelle zone 1 e 2 della città.
Si tratta di rifiuti che richiedono modalità di smaltimento specifiche e non possono essere conferiti nel normale circuito dei rifiuti urbani. La società invita tutti i cittadini che si stanno sottoponendo a cure oncologiche o trattamenti radiometabolici a contattare la Asl o il proprio medico di riferimento per ricevere informazioni puntuali sulle corrette modalità di smaltimento dei propri rifiuti, che potrebbero essere stati contaminati anche in maniera involontaria (es. panni e pannoloni, blister o confezioni di medicinali, guanti, garze, dispositivi medici utilizzati nei trattamenti, etc.).
La collaborazione di tutti, sottolinea la società, è fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori, la salvaguardia dell’ambiente e il rispetto delle normative vigenti in materia di rifiuti speciali a rischio radiologico.