La Nuova Sardegna

Nuoro

L’operazione

Scoperta una maxi piantagione di droga, sequestrate 2,5 tonnellate di marijuana

Scoperta una maxi piantagione di droga, sequestrate 2,5 tonnellate di marijuana

Le Fiamme gialle hanno estirpato e distrutto 2500 piante di cannabis indica nelle campagne di Fonni

1 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Oltre due tonnellate e mezzo di marijuana sono state sequestrate nei giorni scorsi a Fonni dai finanzieri del Comando provinciale di Nuoro, con il supporto della Sezione aerea di Cagliari. Una piantagione di cannabis indica, composta da circa 2.500 piante ad alto potenziale stupefacente, è stata individuata nei pressi del galoppatoio del paese barbaricino.

Gli uomini delle Fiamme gialle hanno rinvenuto un sofisticato impianto di irrigazione, con oltre due chilometri di tubature e un motore per l’estrazione di acqua sorgiva dal sottosuolo, studiato per favorire la crescita e la resa delle infiorescenze. Le analisi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Cagliari hanno confermato che le piante erano prossime alla piena maturazione e pronte a rifornire il mercato illegale.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nuoro, si è conclusa con la distruzione della coltivazione grazie al supporto dell’Agenzia regionale Forestas, nell’ambito del protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura. Contestualmente sono stati avviati rilievi tecnici e accertamenti per identificare i responsabili, che avevano installato anche un sistema di videosorveglianza per proteggere l’area. Il procedimento penale nei confronti di un indagato è tuttora nella fase delle indagini preliminari.

Primo piano
Le indagini

Femminicidio di Cinzia Pinna, le versioni di Ragnedda, la droga e i possibili complici - Ecco cosa sappiamo

Le nostre iniziative