Scoperta una maxi piantagione di droga, sequestrate 2,5 tonnellate di marijuana
Le Fiamme gialle hanno estirpato e distrutto 2500 piante di cannabis indica nelle campagne di Fonni
Nuoro Oltre due tonnellate e mezzo di marijuana sono state sequestrate nei giorni scorsi a Fonni dai finanzieri del Comando provinciale di Nuoro, con il supporto della Sezione aerea di Cagliari. Una piantagione di cannabis indica, composta da circa 2.500 piante ad alto potenziale stupefacente, è stata individuata nei pressi del galoppatoio del paese barbaricino.
Gli uomini delle Fiamme gialle hanno rinvenuto un sofisticato impianto di irrigazione, con oltre due chilometri di tubature e un motore per l’estrazione di acqua sorgiva dal sottosuolo, studiato per favorire la crescita e la resa delle infiorescenze. Le analisi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Cagliari hanno confermato che le piante erano prossime alla piena maturazione e pronte a rifornire il mercato illegale.
L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nuoro, si è conclusa con la distruzione della coltivazione grazie al supporto dell’Agenzia regionale Forestas, nell’ambito del protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura. Contestualmente sono stati avviati rilievi tecnici e accertamenti per identificare i responsabili, che avevano installato anche un sistema di videosorveglianza per proteggere l’area. Il procedimento penale nei confronti di un indagato è tuttora nella fase delle indagini preliminari.